20121208-famiglia

Cinema. “Una famiglia perfetta” esiste? Forse a Natale, per Sergio Castellitto protagonista del nuovo film di Paolo Genovese.

 

M

oglie, fratello con giovane e bella compagna Sole, due figli grandi, ed uno piccolo che poi diventano due, perchè “il primo ha gli occhiali ed è grasso. Anzi, grassissimo. Non lo voglio”. E poi , immancabile, anche la mamma, in una famiglia italiana “perfetta” come la vuole per il giorno di Natale Sergio Castellitto  che diventa Leone nel nuovo film di Paolo Genovese. Dopo i due capitoli di “Immaturi”, il regista lascia gli studenti e arriva a raccontare la famiglia mettendone una finta, in scena, che dice tanto di ogni vera. Vittima della solitudine, il protagonista del film, tanto potente e ricco quanto misterioso, ingaggia una compagnia di attori per trascorrere un Natale in famiglia secondo i canoni dettati dai suoi desideri irrealizzati e dagli stereotipi da “Mulino Bianco”. Ci si trova quindi non proprio in un mulino ma in una fantastico casale a Todi dove la recita da “magica e utopistica”, con attori pagati per esserlo a tutti i costi, diventa sempre più reale, quasi un incubo se non fosse per... il finale, che non va velato.
Affianco a Leone, nella famiglia perfetta, la moglie Carmen, Claudia Gerini, in verità nella commedia, moglie di un bravissimo Marco Giallini che fa il fratellone, maritato con Carolini Crescentini, di lui veramente innamorata. E poi ci sono i figli, che sfuggono dagli stereotipi allontanandosi dallo squallore di una generazione di giovani sempre dipinta allo stesso modo. Qui Eugenia e Eugenio, Eugenia Costantini e Eugenio Franceschini, danno buona prova di personalità, da attori e da fratelli maggiori di Angelo e Daniele, “il perfezionismo e il genuino” che trovano la strada per essere complici.

 

REGIA: Paolo Genovese
SCENEGGIATURA: Paolo Genovese, Luca Miniero, Marco Alessi
ATTORI: Francesca Neri, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini, Ilaria Occhini, Eugenia Costantini, Eugenio Franceschini.
FOTOGRAFIA: Fabrizio Lucci
MONTAGGIO: Consuelo Catucci
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
PAESE: Italia 2012
DURATA: 120 Min