20130116-virzi 

Cinema. La generazione, Quale? Questa, che si legge con Simone Lenzi e si guarda con Paolo Virzì. Ed è così “Tutti i santi giorni”.

 

Lavori ben lontano da CV, casa minimal e in affitto, cenetta romantica nel take away indiano, il desiderio di avere un figlio sbucato nell'imprevedibilità quotidiana, concimato dall'assenza di prospettive di stabilità, innaffiato dalla voglia di costruirsi comunque qualcosa, su fondamenta fatte di voglia di essere felici. E ostacolato da problemi di fertilità. In una Roma di periferia, percorsa in motorino, Guido (Luca Marinelli) e Antonia (Thony) , lui toscano, lei siciliana, mettono così in scena davanti all'occhio del bravo Paolo Virzì la generazione dei poco più che trentenni, ispirandosi al libro di Simone Lenzi, “La generazione” Dalai Editore.

Già il profilo dei personaggi cattura e Virzì mantiene un perfetto equilibrio tra ironia e tragedia, cronaca, comicità e riflessione. Lui lavora come portiere di notte in un hotel di lusso ed è appassionato di letteratura e storia antica, con un pallino per le agiografie che recita ogni mattina mentre porta il caffè e qualche biscotto ad Antonia. Lei, svegliandosi quando lui rincasa dal turno, corre a lavorare in un autonoleggio, ma è una aspirante cantante e si esibisce in qualche locale, quando trova, quando riesce, quando la ascoltano. La colonna sonora è la sua, Antonia canta le canzoni della cantautrice Thony da cui è interpretata.

Partendo dal desiderio della coppia di avere un figlio, Virzì prova, e ci riesce, a raccontare desideri e frustrazioni di una fetta di italiani spesso sotto i riflettori. Ne esce un bel ritratto che mescola toni “cartoonistici” e tragicomici a passaggi più romantici e tristi, con cammei ispirati dalla cronaca, nera più che altro, e qualche scena da telefilm onesto.

Con Virzì e i due bravi attori protagonisti si ride, si pensa, non ci si compiange e non si riceve nessuna pacca sulla spalla. Magari una lacrima e un sorriso amaro, scappano, ma poi si canta. Chitarra e voce, e tante immagini fieramente italiane.

 

 

REGIA: Paolo Virzì
SCENEGGIATURA: Paolo Virzì, Simone Lenzi,, Francesco Bruni
ATTORI: Luca Marinelli, Thony ( Federica Victoria Caiozzo ), Katie McGovern, Micol Azzurro, Frank Crudele, Robin Mugnaini, Fabio Gismondi, Benedetta Barzini.

PRODUZIONE: Motorino amaranto, RAI Cinema

MONTAGGIO: Cecilia Zanuso

FOTOGRAFIA: Vladan Radovic

SCENOGRAFIA: Alessandra Mura

MUSICHE: Thony

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Italia 2012
DURATA: 102 Min