20130312-amiche-da-morire-poster

Cinema. Amiche da Morire. L'esordiente Giulia Farina scommette su 3 donne incompatibili, le avvicina e fanno il botto. Commedia originale e vivace

 

Una regista esordiente che scommette su un tema gettonato fino alla nausea come l'amicizia tra donne, e vince in originalità, freschezza e ironia: “Amiche da morire” merita di essere visto. E' estate, siamo su una calda isola del sud tra arancini fatti a mano, una tonnara, pizzi neri e tradizioni. Il sole picchia, ma non uccide le voci, non ferma le vicende noir di rapinatori, spari e contrabbando che si susseguono intrecciando controvoglia le vite di tre donne.

La trama del film “non s'ha da svelare”, solo si può dire che gli eventi spingono le 3 donne a diventare insospettabilmente amiche. Magari all'inizio non proprio “amiche-amiche”, ma poi, facendo di necessità virtù, la finzione diventa realtà. Ecco allora Gilda, Olivia e Crocetta: mai trio più complice ci fu sotto lo sguardo incredulo dell'intera isola e di un comando di forze dell'ordine composto più da macchiette che da persone autorevoli. La prima è una Claudia Gerini, formosa e ammiccante, la gioia di tutti gli uomini e l'incubo di tutte le mogli, poi c'è una bella Cristiana Capotondi, perfetta nel ruolo di svampita moglie da manuale. Sabrina Impacciatore, chiude il nutrito trio nei panni di Crocetta, con la fama di porta-iella cucita addosso. Nel cast si riconosce anche il bravo Vinicio Marchioni, noto a chi ha seguito la serie “Romanzo Criminale”, e ben diretto dalla regista Giulia Farina che sa decisamente come muoversi e come far muovere i suoi attori e le sue attrici.

Fugge, quindi, l'ora e mezza abbondante di pellicola, tra cadaveri e bugie, colpi di scena e di pistola, vedendo come le tre protagoniste sapranno mescolarsi, oltre che scontrarsi. Forse perderanno un tesoro, ma scoprendone un altro: il lato di sé stesse che una vita in solitudine non aveva ancora fatto loro notare.

 

 

 

REGIA: Giorgia Farina
SCENEGGIATURA: Giorgia Farina, Fabio Bonifacci
ATTORI: Claudia Gerini,Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore, Vinicio Marchioni, Marina Confalone.

PRODUZIONE: Andrea Leone Films; in collaborazione con Rai Cinema 

MONTAGGIO: Marco Spoletini

FOTOGRAFIA: Maurizio Calvesi

MUSICHE: Pasquale Catalano

DISTRIBUZIONE:01 Distribution
PAESE: Italia
DURATA: 103 Min