13-09-28-turbo-movie-a

Cinema. Turbo e il sogno americano del “yes, we can”. Dalla Dreamworks un film divertente per bambini che fa sorridere tutti. Chi può, anche sognare.

Turbo è una lumaca con un sogno che la anima e, mentre raccoglie pomodori con il fratello in una comunità di lumaconi, di notte si allena con righello e cronometro per diventare un campione di velocità, seguendo con la bava (alla bocca) le interviste dei piloti in tv. Sì, Turbo, una lumaca da giardino, vuole correre, correre la 500 miglia di Indianapolis e vincere. Con gli amici e le mosse giuste, ma soprattutto credendoci fino in fondo, “rotolerà” fino al suo traguardo.

I realizzatori di Madagascar e Kung Fu Panda, riportano cinque o sei generazioni in sala con la storia di una rivincita, con una pellicola che dice “ora ve la faccio vedere io”. Cosa?

I più piccoli possono vedere tante scene divertenti in 3D delle gare su circuito, ma anche delle rocambolesche avventure in cui Turbo incappa per realizzare il suo sogno. Il tutto è confezionato con buon ritmo, senza forzature e sempre nel limite di una fantasia che non ha il sapore acido dell'assurdo.

Per i più grandi da vedere c'è il sogno americano, c'è il “yes, we can”: la forza sofferente di proseguire nella realizzazione di un obiettivo difficile, ammorbidito dalla presenza di una gang di escargot scalcinate ma grintose quasi a dimostrare che, per fare centro, è necessario circondarsi di persone in gamba, e soprattutto, non già arrese.

Sia per grandi sia per piccini, un esempio – due in verità - di legame fraterno fatto di discussioni ma anche di fedeltà e fiducia reciproche, una intesa che supera ogni divergenza, ogni previsione negativa, che supera ogni auto sul circuito, anche su quello di Minneapolis.

 

Perché vederlo: per regalare una favola moderna e ultraveloce ai bambini e con loro sorridere di tenerezza davanti alla testardaggine di un lumaca sognante

REGIA: David Soren
SCENEGGIATURA: :Darren Lemke, Robert D. Siegel, David Soren

PRODUZIONE: DreamWorks Animation

FOTOGRAFIA: Chris Stover

MUSICHE: Henry Jackman

DISTRIBUZIONE:20th Century Fox
PAESE: USA 2013
DURATA: 104 Min