20121020-angela marchetti

{gallery}angela-marchetti{/gallery}

 

20121020-angela marchetti-a

G

li animali, da sempre, sono utilizzati per trasporre nel mondo dell’immaginazione e della fantasia emozioni, sentimenti e relazioni che, a torto, vengono ritenute caratteristica esclusiva del genere umano. Questo aspetto è particolarmente evidente nel settore dei libri per l’infanzia, in cui lavoro come illustratrice. Gli animali vengono utilizzati come strumento narrativo per la facile e rapida relazione empatica che stabiliscono con i bambini.
Da animalista e vegan vorrei riuscire a ridare agli animali non umani tutta la dignità e il rispetto di cui hanno diritto e non possono che essere soggetto privilegiato delle mie illustrazioni. Mi piace rivelarne la personalità attraverso gli atteggiamenti, le emozioni, i pensieri o tutto quello che può essere letto in uno sguardo o un’espressione. Questo gruppo di illustrazioni (eterogeneo per tecnica di realizzazione) ne è un esempio.

Angela Marchetti vive a Monza dove lavora come grafica e illustratrice per l’infanzia. Ha frequentato l’Isia di Firenze e la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede e proprio visitando la Mostra delle Immagini della Fantasia che ogni anno si tiene nella sua città ha deciso: da grande farò l’illustratrice!
Ha lavorato per la Rba Italia, Grüner Jahr/Mondadori, Edizioni San Paolo, Jessica Kingsley Publishers.
marchetti.angela@alice.it | www.angelamarchetti.blogspot.it/

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Sono grafico e art director, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Siti web per testate, istituzioni, aziende, enti non profit e professionisti.
Scrivo soprattutto di arti e cultura.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.