20161118 Controlli copertina thumb

La poetessa presenterà il suo libro Controlli alla Sala della Luna del CCR di Monza. Una raccolta di versi dedicata alla sfida di rimanere in pieno controllo anche nel momento della caduta. L'evento rientra nel programma di Bookcity Milano

B

ookcity arriva a Monza. La rassegna milanese porta nel capoluogo brianzolo la poetessa Rosaria Lo Russo, considerata la più importante perfomer italiana. Già protagonista di diverse stagioni di PoesiaPresente, Lo Russo presenterà il suo ultimo libro Controlli (MilleGru 2016) sabato 19 novembre alle ore 17, alla Sala della Luna in via Ambrogiolo 6 a Monza sede di ON! Attivazione culturale, gruppo del CCR di Monza.

Il libro Controlli è formato da una coppia di poemetti: Il controllore di volo e Il canto di Hāfez. Due opere che si inseriscono allo stesso tempo nei due solchi della poesia e della videopoesia.
L'autrice, per la prima volta nella sua carriera, ha dato voce a due personaggi maschili: Klaus Dibiasi, pluricampione mondiale di tuffi, e Hāfez di Shiraz, il più noto poeta mistico persiano medievale. Attraverso queste due figure storiche, appartenenti a mondi ed epoche del tutto distanti, il libro esplora tutte le possibilità stilistiche ed espressive legate al controllo di sé e del proprio essere, e lo fa indagando il momento chiave: l'emergenza, la condizione limite in cui ognuno di noi si trova in bilico.

20161118 Controlli copertina dvd

Controlli è dunque una raccolta di versi dedicata alla sfida di rimanere in pieno controllo anche nel momento della caduta. Un'ode alla posizione più poetica che esista, quella in bilico, al tempo stesso pronta al precipitare ma tesa nello sforso di resistere, di restare. La doppia condizione cantata nei poemetti esprime in realtà un'unica mania di controllo: restare in bilico per non crollare.

Il libro è accompagnato da un DVD, che contiene la controparte filmica dei due poemetti. I filmati, curati da Daniele Vergni, integrano parti musicali all'esecuzione vocale della stessa Lo Russo.

Controlli è un'edizione Mille Gru: l'associazione culturale che da anni, da Monza, promuove la poesia contemporanea, è diventata infatti da qualche tempo anche editrice, con una particolare attenzione alla poesia ad alta voce e alla poesia performativa.

Fra le librerie della città in cui sarà disponibile il libro anche dopo la presentazione, si segnala la Libreria Virginia e Co in via Bergamo, che fin dalla sua apertura ha dimostrato di saper lavorare bene in sinergia con le associazioni e i soggetti che si dedicano alla diffusione della poesia.

 

Rosaria Lo Russo, Daniele Vergni, CONTROLLI - DVD video allegato
Postfazione: Dome Bulfaro

Edizioni Mille Gru, 2016
Collana PoesiaPresente
Formato: 16x16
Pagine: 48
Prezzo di copertina: € 16
ISBN: 978-88-905761-6-4

www.millegru.org
millegru@poesiapresente.it

Rosaria Lo Russo
Poeta performer, ha pubblicato Comedia (Bompiani 1998), Penelope (D'If 2003), Lo dittatore amore. Melologhi (Effigie 2004), Io e Anne. Confessional poems (D'If 2010), Crolli (Le Lettere 2012), Poema 1990/2000 (Zona 2013) e Nel nosocomio (Effigie 2016), oltre a tre volumi di traduzioni della poesia di Anne Sexton. Ha recitato, fra gli altri, Brodskij, Caproni, Zanzotto, Szymborska, Rosselli. Dirige a Firenze il festival di poesia performativa PPPP_LaPasseraPoesiaPerformanceinPiazza.

Daniele Vergni
Suona con i Christine Plays Viola, i Sixty Drops e Miro Sassolini. Ha collaborato con la compagnia Notterrante nella realizzazione di colonne sonore e video per gli spettacoli Caligola, Delirio Metropolitano e Fedra Suspect. Ha realizzato videoclip per varie band tra cui Macelleria Mobile di Mezzanotte, MonoLogue, oltre che i suoi Miro Sassolini. Dal 2015 è nel Gruppo Acusma, la cui ricerca nelle arti performative si incentra su suono e voce.

Gli autori di Vorrei
Simone Camassa
Simone Camassa

Nato a Brindisi il 7 maggio del 1985. Insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola pubblica, si è laureato in Lettere, in Culture e Linguaggi per la Comunicazione e in Lettere Moderne, sempre all'Università degli studi di Milano. Suona la chitarra elettrica (ha militato in due gruppi rock, LUST WAVE e BLACK MAMBA) e scrive poesie.

Appassionato di sport, ha praticato il nuoto a livello agonistico fino ai diciotto anni, per un anno ha anche giocato a pallacanestro. Di recente, è tornato al cloro.
È innamorato della letteratura in tutti i suoi aspetti, dalla poesia fino al fumetto supereroistico statunitense. Sogna di realizzare un supercolossal hollywoodiano della Divina Commedia, ovviamente in forma di trilogia e abbondando con gli effetti speciali.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.