20090528-Governar

Venerdì 29 maggio il film di Deaglio, Cremagnani e Portanova
al Binario7 di Monza

 

 

Riceviamo e pubblichiamo

Governare con la paura
Il G8 del 2001, i giorni nostri
Un film di
Enrico Deaglio
Beppe Cremagnani
Mario Portanova
con la regia di
Luca Caon
VENERDÌ 29 MAGGIO 2009, ORE 21
Urban Center
Via Filippo Turati 6, Monza

La paura. È diventata lei il vero mezzo di governo, l'instrumentum regni per eccellenza del nuovo sovrano. Una dimensione permanente della psicologia di massa, un sentimento a due facce che ora aizza contro "i diversi", ora piega i cittadini alle pretese del potere. Si governa facendo paura. Si governa seminando paura.
Gli abusi e le torture del G8, i divieti di manifestare, le minacce contro il movimento degli studenti. E insieme l'odio fomentato ogni giorno contro gli immigrati o i rom, colpevoli di attentare ai "nostri beni" o alle "nostre donne". È l'Italia raccontata da questa inchiesta. Governata, nelle sue viscere profonde, da una destra che ha fatto della paura (con sorriso televisivo) la propria bandiera.
E che dalle trasmissioni Rai riabilita l'Italia del ventennio.

Enrico Deaglio, direttore del quotidiano «Lotta Continua» dal 1977 al 1982, ha lavorato in numerose testate tra cui «La Stampa», «il Manifesto», «Epoca», «Panorama», «l'Unità» ed è stato direttore del quotidiano «Reporter». Ha lavorato come giornalista televisivo per Mixer. Negli anni '90 ha condotto vari programmi d'inchiesta su Raitre, tra cui: Milano, Italia, Ragazzi del '99, Così va il mondo, Vento del Nord e L'Elmo di Scipio. Dal 1997 al 2008 ha diretto il settimanale «Diario».

Beppe Cremagnani è autore, con Enrico Deaglio, dei film Quando c’era Silvio (2005) e Gli imbroglioni (2007). Mario Portanova scrive per «Diario» e «l’Espresso» e collabora con la trasmissione Blunotte-Misteri italiani. Ha pubblicato Mafia a Milano (1996), con Franco Stefanoni e Giampiero Rossi, e Altri mondi (2003). Per BUR Futuropassato, ha firmato l’episodio «Compagno celerino» di Sbirri (2007).

Enrico Deaglio, Beppe Cremagnani, Mario Portanova Governare con la paura Il G8 del 2001, i giorni nostri Milano, Melampo, 2009 pp. 320 con DVD, € 18 ISBN 9788889533376 Film diretto da Luca Caon Produzione: Luben Production

I prossimi appuntamenti della Casa della Cultura di Monza e Brianza

Venerdì 5 giugno, ore 21
Incontro con Nicoletta Sipos
giornalista, autrice del libro
Il buio oltre la porta.
Un matrimonio da favola. Una casa da sogno.
Un corpo pieno di lividi

Venerdì 12 giugno, ore 21
Giuseppe Civati e Mattia Carzaniga
presentano il libro
L’amore ai tempi di Facebook