Da oggi finalmente è online il nuovo sito del Comune di Monza. Lo aspettavamo tutti da molto tempo per un motivo soprattutto: il vecchio era impresentabile. Superato, poco usabile, incompleto, macchinoso, il portalino del Comune di Monza non era certo all'altezza di una città importante come il capoluogo della nuova provincia.
La nuova pagina principale - almeno per oggi - si presenta con una animazione che invita a tagliare il nastro inaugurale, simpatica finché non ti accorgi che te la ritrovi davanti ogni volta che torni in home page e allora ti senti un po' Formigoni (sempre pronto a inaugurare tutto quello che c'è da inaugurare ma anche no). Finalmente non ci sono più i frameset per cui se vuoi segnalare alla zia la pagina dove trovare l'elenco delle agevolazioni e contributi puoi farlo con il copia-incolla e non hai più bisogno del gps come prima: http://www.comune.monza.it/portale/monzaservizi/agevolazioni_contributi/index.html.
{flvremote width="600" height="480"}http://monzavideo.comunemonza.nord-com.it/uploads/tFsyMa3ZyaIlYNBwK3Am.flv{/flvremote}
Il salto è epocale, non perché il nuovo sia particolarmente all'avanguardia o privo di pecche (se clicchi sul menu principale, il menu stesso sparisce e per rivederlo devi tornare alla home page, come nel gioco dell'oca e in più devi tagliare ancora una volta il maledetto nastro inaugurale). Fa il suo sporco lavoro, è chiaro (se non riesci a leggere clicchi sulla A più grande e i testi diventano più grandi) probabilmente completo. Insomma, finalmente!
Se a questo aggiungiamo che da pochi giorni il Consiglio comunale ha abbandonato la carta per passare alla posta elettronica certificata (con un bel risparmio di alberi abbattuti e di soldi) pare proprio che anche in Piazza Trento & Trieste si stiano accorgendo che internet è un formidabile strumento di lavoro.