20130106-stop

Spazi comuni, luoghi di socializzazione.

 

Siamo uomini o consumatori?
Siamo consumatori quando andiamo nei negozi ma anche quando votiamo e usiamo i media. E le nostre città ci aiutano a venirne fuori o no? Il nuovo dossier di Vorrei comincia da qui.
Antonio Cornacchia

 

Gli spazi pubblici riconquistati alla cultura
Il Teatro Valle a Roma, Macao a Milano, La balena a Napoli e gli altri luoghi raccontati in presa diretta da “Com’è bella l’imprudenza. Arti e teatri in rete”: una cartografia dell’Italia che torna in scena: l'ebook gratuito curato da “Il lavoro culturale».
Silvia Jop

 

Dall'io al noi. Sta cambiando un'epoca?
"Insieme": 4 puntate di Passioni, il programma di Radio3, curate da Antonio Galdo e dedicate a all'usare invece del possedere, allo scambiare invece dell'acquistare compulsivo, alla solidarietà invece dell'indifferenza.

 

 Gli asocial network
"Nell'acquario di Facebook": il libro che analizza un mondo dove non c’è più spazio per desideri e immaginazione. Dove il potere è appannaggio di società private che gestiscono sofisticati algoritmi.
Marco Liberatore

 

Il più grande spazio di aggregazione d’Europa
Il più grande spazio di aggregazione di Europa è a Monza, ed è il suo Parco
Gimmi Perego

 

Dagli spazi urbani di Monza e Brianza agli spazi del controllo virtuale
Un tuffo nella società del controllo, accompagnati dalle teorie di Gilles Deleuze e Michel Foucault
Pino Timpani

 

Il pianto del muro
Pannelli prefabbricati alti 8 metri o rete metallica e filo spinato, il muro illegale di Gerusalemme come galleria per artisti come Banksy, come luogo di protesta e di solidarietà
Guia Faglia

 

 FOA Boccaccio, il centro sociale di Monza
Intervista con i militanti del collettivo monzese, dieci anni fra occupazioni, sgomberi e iniziative per una socialità consapevole
Simone Camassa

 

Coworking: condividere gioie e dolori della vita lavorativa
"Coworking. Lavoro condiviso in Europa": il programma di Radio3 curat0 da Gaetano Prisciantelli. Uffici aperti, dove affittare una stanza o soltanto una scrivania. E condividere con altri professionisti le proprie giornate di lavoro.

 

Perché non amiamo più il futuro e viviamo solo nel presente?
La pianificazione urbanistica e la socializzazione. L'esempio del nuovo Viale Lombardia a Monza
Alfredo Viganò

 

Che significa per noi “periferia”
Il territorio è stato devastato da un consumo di suolo impressionante, le aree malamente rese edificabili sono aumentate a dismisura. Una nuova periferia con la quale domani bisognerà fare i conti.
Edoardo Salzano

 

Ci vediamo in biblioteca
Le biblioteche pubbliche di Monza e Brianza, spazi e servizi di libertà
EmmaPadget

 

Un concerto da manuale
Incontro con Andrea Pontiroli, fondatore del Magnolia e autore del libro in cui si spiega come organizzare una serata di musica live di successo
Fabio Pozzi