Monza insieme ad altri venti comitati provinciali e regionali pronta a garantire la sicurezza nei giorni del “Liga Rock Park”: 180 i volontari in servizio

Monza, 21 settembre 2016 – Cinque posti medici avanzati, nove ambulanze, una automedica e venti squadre appiedate. 180 i volontari coinvolti, appartenenti ai comitati brianzoli di Monza, Brugherio, Nova Milanese, Villasanta, Lentate sul Seveso, Varedo, Muggiò e Desio e a quelli regionali di Lipomo, Varese, Saronno, Castiglione delle Stiviere, Medio Verbano, San Donato Milanese, Calvisano, Lodi, Sesto San Giovanni, Pieve Emanuele, Casteggio, Groane e Brescia. Una sala operativa logistica e una sala operativa sanitaria dove sarà presente anche del personale dell’AAT (Articolazioni Aziendali Territoriali dell’AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) di Monza.

La Croce Rossa di Monza è pronta a garantire il servizio di presidio e di sicurezza nel corso delle giornate del “Liga Rock Park”: il 24 e il 25 settembre il rocker di Correggio di esibirà nel cuore del parco di Monza, alle spalle dell’Autodromo nazionale. Un evento che richiamerà nella due giorni decine di migliaia di fan da tutta Italia.

Grazie all’impegno dei comitati e su decisione di F&P Group, società che opera nel settore della musica live e degli eventi e tra gli organizzatori dalla kermesse, la Croce Rossa di Monza si è aggiudicata l’esclusività del servizio di assistenza, che realizzerà con la preziosa collaborazione di altri venti comitati provinciali e regionali. Il comitato locale ringrazia F&P Group per aver deciso di investire nelle forze operanti sul territorio e per la fiducia dimostrata.

I comitati brianzoli e regionali coinvolti nell’evento inizieranno ad allestire le proprie postazioni nella mattinata di giovedì 22 settembre: prenderanno servizio nella giornata di venerdì e offriranno la propria esperienza e il proprio know-how fino alla sera di domenica. Già sold out da mesi la data di sabato 24: previsto l’arrivo di centomila persone.

Il prato dove si svolgerà l’evento è stato suddiviso il settori (Pit Bar Mario, Pit A, Pit B e posto unico): ogni settore sarà gestito da un “supervisor”, in collegamento costante con la centrale. I volontari della Croce Rossa assisteranno anche i disabili, trasportandoli dal parcheggio all’area concerto e presidiando la zona a loro dedicata.

La Croce Rossa invita i partecipanti al concerto comportarsi in maniera adeguata, rispettando il valore storico e ambientale del parco di Monza. Raccomanda inoltre di prepararsi e vivere l’evento in sicurezza. In particolare, in caso di necessità o di emergenza, è fondamentale rivolgersi al personale di servizio per richiedere soccorso (staff, security, polizia, equipaggi CRI), se non si è in grado di farlo chiamare il 112 preferibilmente attraverso l’app gratuita WHERE ARE U. Cercare di dare riferimenti precisi, come i numeri delle torri audio o degli info point. Una volta effettuata la richiesta non spostarsi e farsi identificare dai soccorsi in arrivo; ricordarsi sempre di mantenere libero il numero da cui si ha chiamato per poter permettere alla centrale di richiamare l'utente.

Addetto stampa CRI Monza