Domenica 25 set 2016 - 15 km di cammino a piedi: dalla chiesa plebana di Oggiono (LC) alla villa romana di Rus Cassiciacum (Cassago Brianza)
Seconda tappa settembrina del Cammino giubilare di Sant'Agostino: una tappa tutta nel verde, nella storia e nel Romanico della Brianza con partenza dalla centrale Chiesa plebana di Oggiono (con opere di Marco d'Oggiono, allievo di Leonardo e magnifico battistero Romanico risalente al V secolo) sino ai ruderi della villa tardo-imperiale romana diRus Cassiciacum (Cassago Brianza) ove Agostino si convertì, risiedendovi con la madre Monica, il figlio Adeodato e il suo cenacolo di amici dall'autunno 386 alla primavera del 387.
Lunghezza tappa km 15. Vidimazione della Credenziale del Pellegrino presso la Chiesa parrocchiale di Cassago Brianza, accanto al sito archeologico. Itinerario guidato da accompagnatori.
Partenza: presso il battistero della Chiesa parrocchiale di Oggiono (S. Eufemia) alle ore 11.00 (per chi lo desideri, la Messa nella Chiesa è alle ore 10:00); da qui si parte verso Rus Cassiciacum, con sosta per pausa pranzo al sacco presso la splendida chiesa Romanica dei Santi Nazaro e Celso, a Garbagnate Monastero (con possibilità di visita). Arrivo a Rus Cassiciacum con successiva possibilità di visita del sito archeologico per le ore 15:30 - 16:00.
Logistica:
Arrivo in auto in autonomia o con treno senza cambi da Milano Porta Garibaldi ore 9.14 (da Monza ore 9.33) con arrivo a Oggiono alle ore 10.35.
Rientro verso Milano/Monza con treno (Stazione di Cassago Brianza ore 16.61 - 17.41 – 18.41 – 19.41 – 20.21).
Rientro verso Oggiono con treno (Stazione di Cassago ore 16:21 - 17.21 – 18.21 – 19.21 – 20.21).
Chi è sprovvisto della Credenziale del Pellegrino potrà riceverla alla partenza della tappa. Non occorre iscrizione, la partecipazione è libera e gratuita. E' gradita una piccola offerta libera a copertura dei costi organizzativi, sostenuti dalla Associazione Cammino di S. Agostino (stampa credenziali, timbri, assicurazioni, mappe, ecc.).
Per informazioni: info@camminodiagostino.it - https://www.facebook.com/Il-