Il Gruppo Inquinamento e Mobilità del Vimercatese ci riprova. Dopo aver incontrato, la primavera scorsa, il presidente della Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti, il 6 settembre è stata la volta dell'assessore ai trasporti Sorte e del consigliere del Movimento 5 Stelle Corbetta, presso la sede della Regione Lombardia a Milano.

Hanno partecipato all’incontro numerosi membri del Gas Pane e Rose, nocciolo duro del gruppo, insieme ad Alessandro Meani, coordinatore dell’Unione degli Studenti di Vimercate, a Simone Castelli, segretario dei Giovani Democratici di Brugherio e Cristina Maranesi, promotrice della petizione per il prolungamento della MM2.

Alcuni rappresentanti del gruppo, forti delle firme raccolte - ci sono infatti due petizioni in corso - e della convinzione dell'importanza che anche i cittadini facciano sentire la loro voce nelle cause più rilevanti,  hanno presentato le loro richieste sui trasporti pubblici nel vimercatese.

Vogliono  sapere a che punto sia il progetto del prolungamento MM2 fino a Vimercate e se sia stata presa in considerazione la proposta di un percorso in superficie con costi nettamente inferiori. Inoltre auspicano che venga fissato un piano di lavoro a riguardo, che coinvolga Ministero dei Trasporti, Regione Lombardia, Comune di Milano e ATM. Si chiedono come sia possibile che Gessate, un Comune di soli 8900 abitanti, sia da tempo collegato a Milano tramite metropolitana mentre Vimercate, con i suoi 25000 abitanti, considerata il cuore della Silicon Valley Italiana, nonostante da anni richieda il prolungamento della MM2 e nonostante le vane promesse ricevute, non lo abbia ancora ottenuto.

Una questione altrettanto importante è ottenere rassicurazioni sul fatto che siano garantiti anche in futuro gli autobus per gli studenti e per i pendolari.  Ulteriori richieste del Gruppo sono : miglioramento delle coincidenze sui mezzi di trasporto, in particolare tra Metropolitana o Stazione Ferroviaria e pullman, biglietto unico Milano-hinterland e tra paesi dell’hinterland indipendentemente dall’azienda di trasporto (Zani – NET - TreNord ), aggiornamento dei sistemi di acquisto del biglietto (ad esempio con cellulare). Agli studenti sta particolarmente a cuore anche l'aumento del numero delle corse serali e in orario scolastico verso i piccoli centri, gli sconti su misura per chi studia, la riorganizzazione dei collegamenti con i piccoli centri.

A seguito dell'incontro, l'assessore e il consigliere Gianmarco Corbetta nei prossimi giorni invieranno al gruppo un calendario dei lavori inerenti al progetto MM2 e dei prossimi passi da portare avanti. Ulteriore impegno preso da parte di Regione Lombardia è quello di convocare un tavolo di lavoro possibilmente prima del 20 settembre, in cui si riuniscano, oltre alla stessa Regione, i sindaci dei comuni interessati, del Governo e di ATM.

I tagli alle corse degli autobus, dovuto alla mancanza di fondi della Provincia di Monza e Brianza, potranno invece essere evitati, almeno fino alla fine dell'anno, grazie alla Regione Lombardia, che lascerà alla Provincia parte dei contributi che le spettano. Nel nuovo anno poi, la gestione dei trasporti passerà all'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.

E’ recente la notizia dell'ambizioso obbiettivo della Norvegia di ridurre a 85 g/km le emissioni di CO2 incoraggiando la diffusione di veicoli più ecocompatibili, di sostituire entro il 2030 il 75% degli autobus e il 50% degli autocarri con mezzi a bassa emissione. Inoltre il Governo della Norvegià ha già stanziato il corrispettivo di quasi 800 milioni di euro per realizzare autostrade per biciclette ed incrementare l'uso di questo tipo di mobilità. Auspichiamo che anche la Lombardia si impegni a ridurre le emissioni di CO2 e a favorire trasporti meno inquinanti come il trasporto pubblico e le ciclabili, tenendo conto che la Regione risulta essere una delle più inquinate al mondo.

Il Gruppo Inquinamento Mobilità del Vimercatese