Nuovo anno scolastico al via: conclusi i lavori di manutenzione in 11 istituti superiori MB
scuole superiori della Brianza pronte dopo i cantieri estivi
Monza, 7 settembre 2016. Mentre mancano ormai pochi giorni al suono della prima campanella negli istituti superiori, la Provincia ha concluso durante i mesi estivi alcuni importanti interventi di manutenzione nelle scuole di competenza sul territorio.
“L’anno scolastico avrà inizio regolarmente in tutte le nostre scuole – spiega il Presidente Gigi Ponti – Nonostante le ben note difficoltà finanziarie siamo riusciti a completare un buon numero di importanti interventi di manutenzione mentre altri, già previsti in progettazione, seguiranno nei prossimi mesi”.
I cantieri nel capoluogo. Per far fronte alle numerose richieste dei dirigenti scolastici e ai bisogni di nuove aule soprattutto a Monza, la Provincia ha realizzato lavori per 356.000 Euro complessivi, che consentono di fornire 6 nuove aule all’Istituto Hensemberger di Monza; 3 all’ITIS Mapelli, il rifacimento di parte del controsoffitto al Liceo Zucchi di Monza. Per quanto attiene al Mosè Bianchi 6 nuove aule destinate al biennio saranno ricavate all’interno dei prestigiosi spazi istituzionali di proprietà della Provincia al piano terra di via T. Grossi dove, attraverso la realizzazione di pareti mobili, saranno ricavate le aule, mentre altri spazi amministrativi saranno destinati ai docenti e al personale. Le sale di rappresentanza non saranno assegnate all’attività didattica, né saranno raggiungibili il piano superiore e l’interrato.
Tutti i lavori nelle scuole MB. Il budget a disposizione ha consentito inoltre di completare il ripristino di alcuni serramenti, delle scale e di parte dei cornicioni all’ITC E. Morante di Limbiate, mentre all’ITAS Castiglioni sono stati realizzati lavori all’impianto di domotica, all’impianto di antincendio e allarme, alla revisione della coibentazione e dell’impianto di condizionamento, alla realizzazione di nuove pavimentazioni esterne. All’ITC Majorana di Cesano Maderno i lavori hanno interessato gli spogliatoi delle palestre e l’impermeabilizzazione delle gronde. Al Centro Scolastico di Vimercate i lavori hanno interessato il laboratorio di chimica e la revisione di serramenti interni ed esterni. Al Centro Scolastico Europa Unita di Lissone si è concluso il cantiere per la riparazione della copertura e per la revisione dei serramenti esterni, mentre all’IPSIA Meroni di Lissone sono stati sostituiti alcuni serramenti di alluminio e vetri.
Lavori eseguiti anche all’ITIS Fermi di Desio per la riparazione della copertura in lamiera, mentre al Liceo Scientifico Majorana sono state riparate alcune porte e finestre.
Banchi e cattedre nuovi: la Provincia, con un affidamento di circa 53.000 Euro nei mesi estivi ha provveduto ad ordinare 960 banchi e sedie nuove per gli studenti, che sono in distribuzione in questi giorni presso i vari istituti, oltre a 34 cattedre per gli insegnanti. Destinatarie le scuole di Monza, Giussano, Besana Brianza, Seregno, Cesano Maderno e Meda.
I lavori da eseguire. Restano ancora da preventivare ed eseguire lavori sulle coperture negli istituti: Liceo Scientifico Zucchi di Monza, ITC Mapelli di Monza, ITC Ghandi di Besana Brianza, IISS Versari di Cesano Maderno, ITC Levi-Bassi di Seregno e Liceo Scientifico Marie Curie di Meda.
Anno Scolastico 2016/2017: tutti i numeri. A fronte delle iscrizioni registrate risultano complessivamente 6059 gli studenti iscritti alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado in Brianza, suddivisi in 250 classi nei diversi indirizzi di studio; 1260 gli iscritti nei centri di formazione professionale della Brianza per 63 classi.
Tutti i dati online in formato aperto: da quest’anno è possibile consultare e scaricare tutti i dati comparati relativi al flusso delle iscrizioni, suddivisi per tipologia di indirizzo, sul portale OPENDATA della Provincia http://www.provincia.mb.it/