PROVINCIA DI MB
I 55 Sindaci della Brianza oggi in Autodromo:
“Pronti per progetti di marketing territoriale estesi alla Grande Brianza”
Monza, 2 settembre 2016. Si è svolto oggi - eccezionalmente presso l’Autodromo di Monza, in occasione delle prove libere del Gran Premio di Formula 1 – l’incontro dei 55 Sindaci della Brianza, alla presenza del Presidente della Provincia MB Gigi Ponti, del Sindaco di Monza e Presidente di ANCI Lombardia Roberto Scanagatti, del Sindaco di Lecco Virginio Brivio e del Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano.
All’ordine del giorno la valorizzazione del territorio “delle Brianze” attraverso le esperienze di rete: un tema caldo vista la trasformazione delle Province in Aree Vaste e la sfida istituzionale per la quale i nuovi Enti continueranno ad esercitare il compito di coordinamento e raccordo dei Comuni.
“Per valorizzare i tanti talenti che la Brianza sa esprimere, per metterli a frutto e per potenziare il prezioso know-how maturato in questi anni, la Brianza guarda a Nord – ha ribadito oggi il Presidente della Provincia MB, Gigi Ponti - La Grande Brianza non può essere e non sarà il mero risultato di fusioni, ma più ambiziosamente il frutto di alleanze utili e proficue”.
La promozione dell’Area Vasta Brianza: Il Presidente Ponti ha voluto ricordare le esperienze di successo già realizzate in sinergia tra Province diverse a partire dalla fortunata rassegna culturale “Ville Aperte” giunta alla 14esima edizione, passando per il progetto MeetBrianzaExpo dello scorso anno, che ha portato sul territorio finanziamenti per oltre 800.000 euro coinvolgendo un partenariato di 43 soggetti pubblici e privati, fino alla candidatura in corso di “Brianza terra di fede – Meet Brianza Faith heritage”, un progetto per valorizzare dal punto di vista turistico, religioso, ambientale, artistico, scientifico il patrimonio della Brianza nel campo della fede: 18 i soggetti in campo tra le Province MB, LC, CO per un budget complessivo di 203.220 Euro, di cui 100.000 da Regione Lombardia.
I progetti di rete. Per ampliare ulteriormente gli orizzonti, anche in collaborazione con la Provincia di Lecco, sono state esaminate anche le opportunità offerte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Interreg Italia-Svizzera, che nell’Asse 3 prevede finanziamenti per la mobilità dolce e ciclabile, cui anche i Comuni MB potrebbero agganciarsi con quelli Lecchesi.
Le Aree Vaste come “hub dei Comuni”. Ponti ha confermato che in Brianza la Provincia dei Comuni sta già prendendo forma, anche grazie ad alcune alleanze sperimentali con le Province di Como e di Lecco per l’esercizio di funzioni e per la gestione di servizi in forma associata: “Offrire servizi di rete innovativi ai Comuni, ai cittadini e alle imprese è l’opportunità sfidante che abbiamo davanti”,ha spiegato, ricordando che la forza produttiva della Grande Brianza – 1,8 milioni di abitanti su una superficie di circa 2500 kmq - può gareggiare con i migliori distretti metropolitani d’Europa, sia in termini di PIL complessivo che vale più di 50 miliardi di Euro l’anno, sia per quanto riguarda il PIL procapite, pari a più di 28.000 Euro, secondo i più recenti dati forniti dalla Camera di Commercio di Monza e della Brianza.