SCUOLA INCLUSIVA E ALUNNI CON DISABILITA’ COMPLESSA:
APPUNTAMENTO l’8.09.2016 A DESIO CON IL CONVEGNO
Un incontro per affrontare il tema della disabilità e dell’inclusione
Si terrà giovedì 8 settembre alle ore 9:00 presso l’aula magna del Consorzio Desio – Brianza (Viale Lombardia, 59 - Desio), il convegno organizzato dal CoDeBri per iniziativa dell’assessorato delle politiche scolastiche ed educative del comune di Desio, titolato “Scuola inclusiva e alunni con disabilità complessa”.
Una giornata per affrontare il tema della disabilità correlato all’importante e attuale questione relativa all’integrazionescolastica e alla costruzione di un’educazione e un contesto inclusivi. La giornata si aprirà alle ore 9:15 con un saluto da parte delle autorità e proseguirà con l’introduzione di Davide Biggi, Responsabile dei Servizi Territoriali per persone con disabilità del Consorzio Desio – Brianza titolata “Indietro non si torna! Dall’integrazione scolastica all’educazione inclusiva”. Il convegno proseguirà poi con l’intervento “Attrazione speciale?” curato da Giovanni Merlo, Direttore LEDHA(Lega per i diritti delle persone con disabilità) e l’approfondimento “La costruzione di un contesto inclusivo: paradigmi pedagogici e prospettive operative” a cura di Roberta Garbo, Ricercatrice e Docente di didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Milano Bicocca. Dopo la mattinata, il convegno proseguirà alle ore 14:00 con Carola Casera, cultrice di materia e assistente alla cattedra di Pedagogia Speciale presso l’Università Bicocca di Milanoche terrà un intervento dal titolo “Una scuola inclusiva è possibile? Indagine esplorativa sulle opinioni dei docenti di Milano e Monza e Brianza”; il suo intervento sarà seguito da “La costruzione del contesto inclusivo: l’esperienza dello spazio educativo” tenuto da Stefania Barbaro,Psicopedagogista e docente.
Il Convegno conclude il percorso formativo sul tema “Scuola Inclusiva e alunni con disabilità complessa”realizzato negli scorsi mesi nelle scuole di Desio.