Lo stop al parcheggio in piazza Cambiaghi non dipende dal Comune. Proseguiranno mercato ed eventi. Dopo che l'amministrazione entrerà in pieno possesso dell'area procederà alla totale riqualificazione.
Monza, 17 giugno 2016 – “L’area di piazza Cambiaghi è oggetto di una convenzione risalente agli anni '90, non ancora pienamente attuata: appena risolto questo problema il Comune, potendo disporne pienamente, procederà alla sua completa riqualificazione. Per quel che riguarda la sosta, la società Edilcentro ha concordato nel 2006, su richiesta dell’amministrazione Faglia, l’uso temporaneo dell’area, derogando all’accordo che prevede che possano svolgersi esclusivamente mercato, eventi e manifestazioni. Il motivo della deroga era legato alla necessità di posti auto in attesa della realizzazione del parcheggio di piazza Trento e Trieste. Proseguire o meno con il parcheggio di superficie non dipende quindi dal Comune: appelli e petizioni andrebbero indirizzati ad altri, non certo all’amministrazione comunale”.
Lo dichiara l’assessore al Territorio Claudio Colombo, che riepiloga la vicenda dell’area Cambiaghi.
“Dopo anni durante i quali la situazione si è sempre più intricata - prosegue Colombo -, questa amministrazione sta lavorando alla risoluzione del problema, anche grazie al lavoro svolto dagli assessori Confalonieri e Marrazzo. Il progetto per la creazione delle sedi istituzionali e del parcheggio sotterraneo e l’accordo conseguente tra la proprietà e l’amministrazione comunale risale al 1988. Subito dopo sono emerse divergenze che a fatica stiamo finalmente risolvendo, dopo che nessuno per anni se ne è occupato. Negli scorsi mesi - prosegue l’assessore - la società Edilcentro ha completato i lavori che consentono l’utilizzo del parcheggio interrato, dove sono disponibili 400 posti auto, senza limiti di orario e con le stesse tariffe”.
Ufficio stampa del Comune