ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA BAMBINI, ANDIAMO A TEATRO!

Un anatroccolo in cucina in scena sabato 5 marzo all’Auditorium Mario Rigoni Stern di Agrate Brianza

Monza, 22 febbraio 2016. Sabato 5 marzo, alle ore 16.00, presso l’Auditorium Mario Rigoni Stern di Agrate Brianza, ultimo appuntamento con Bambini, andiamo a Teatro!, la diciannovesima rassegna teatrale dedicata alle famiglie e programmata da La Danza Immobile in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Agrate Brianza. In scena Un anatroccolo in cucina della Compagnia Eccentrici Dadarò pensato per i bambini dai 4 anni in su.

LO SPETTACOLO

Siamo nella cucina di un grande ristorante: il lavapiatti è sommerso dal vapore e da dietro la porta si sentono provenire suoni e risate. È l'inizio di un sogno: il lavapiatti pasticcione vorrebbe essere dall'altra parte della porta e partecipare alla festa, ridendo e cantando con gli altri invitati, ma pentole, tazzine, piatti e bicchieri non possono aspettare.

Allora non resta che credere alle favole e... sognare di fare proprio come quell’ anatroccolo che una mattina si svegliò e si scoprì cigno.

Rievocando l’affascinante atmosfera del cinema comico muto degli anni Venti, raccogliendo la magia della pantomima e della clownerie, sorprendendo con bolle di sapone giganti e bicchieri che suonano, lo spettacolo tratta con note leggere il tema della diversità, reale o immaginata, il bisogno di essere accettati e di far parte di un gruppo.

Il linguaggio non verbale viene usato per raccontare e comunicare come ogni giorno si possa perdere o sbagliare, senza smarrire mai l’entusiasmo e il coraggio di rialzarsi e ripartire, utilizzando oggetti quotidiani che nello spettacolo diventano mezzi magici e fantastici.

PROFILO COMPAGNIA

Gli Eccentrici Dadarò nascono nel 1997 da un desiderio di in-stabilità. Stabilità nel tentativo di dare concretezza e continuità a un progetto; in-stabilità nella scelta di mantenere un’assoluta libertà di sperimentazione espressiva, cercando di non assestarsi linguisticamente e stilisticamente su quanto raggiunto in precedenza. La Compagnia, in tutte le produzioni, si muove verso la ricerca di un equilibrio tra il linguaggio del corpo e quello drammaturgico, cercando di portare fisicità nella parola.

Ha partecipato ai maggiori festival italiani e internazionali, ricevendo diversi riconoscimenti tra i quali Premio ETI Stregagatto 2004 come migliore compagnia italiana emergente, nel 2006 il Premio Eolo con lo spettacolo Per la strada come miglior spettacolo di teatro ragazzi e nel 2010 hanno vinto il Premio Eolo come migliore progetto con Lasciateci perdere per la strada.

La ricerca nel campo del linguaggio ha inoltre impegnato la Compagnia a collaborare con diverse realtà come RAI, Telethon, Telefono Azzurro, Legambiente, Cineteca Italiana, fiere (SMAU). La Compagnia collabora dal 2003 con EATC (European Association for Theater Culture) diretta da Jurij Alschitz nella creazione e realizzazione di progetti e produzioni internazionali destinati a promuovere e sviluppare la ricerca e la cultura teatrale.

Dal 2004 inizia la collaborazione con la Fondazione Gaber per la diffusione della conoscenza del personaggio e dell’opera di Giorgio Gaber. Da questa esperienza nasce l’impulso ad approfondire il legame tra il linguaggio teatrale e il linguaggio musicale, percorso che prosegue anche nel 2013 con un progetto dedicato ad un altro artista milanese, Enzo Jannacci. La compagnia fonda nel 2009 Arterie Theater Network, rete per la promozione e lo sviluppo di un percorso di Formazione Permanente nell’Arte Teatrale. Analogamente nel 2012 partecipa alla costituzione di CULT - Circuito Urbano Lombardo della Danza e del Teatro, in collaborazione con tre associazioni culturali lombarde, con lo scopo di coordinare e promuovere festival internazionali di teatro urbano.