la Feltrinelli I Libri e Musica
Via Italia 41, Monza
Tel. 039 323949

Venerdì 16 ottobre
ore 18.30

Alessandro Teruzzi

presenta il suo libro

I diari della rodoviaria

I diari della rodoviaria sono il racconto dei 45 giorni che due amici hanno trascorso viaggiando per il Brasile. Il diario è stato scritto praticamente giorno per giorno, di getto, quasi come se fosse la trascrizione fedele del flusso di coscienza che giornalmente provava il protagonista-autore, Alessandro Teruzzi. Incontri, avventure, condivisione, facce, storie, amori… tutti elementi che fanno parte del “mito” del viaggio e che sono presenti nel racconto di questa esperienza.

Così l’autore sulle motivazioni che hanno portato alla stesura dei diari:

con la pubblicazione del diario spero principalmente di raggiungere due obiettivi: il primo è quello, banale, di mettere a conoscenza il maggior numero di persone possibile di cosa abbiamo visto e di quello scorcio di realtà brasiliana che abbiamo vissuto. Il secondo, simile eppure molto differente, è quello di condividere, anche se solo in minima parte, le emozioni, il profondo sentire che ci ha accompagnato in molti momenti del viaggio. Portare al cuore e alla pancia, prima che alla testa delle persone, i volti e le storie dei molti compagni di viaggio che abbiamo avuto. È un po' una legge di… giustizia universale: da questo viaggio abbiamo avuto tantissimo (e, speriamo, di avere anche dato almeno un decimo di quello che abbiamo ricevuto) e non sarebbe giusto che tenessimo solo per noi questo tesoro. Va condiviso con altri.”

Parteciperà alla presentazione un rappresentante della ONG “Fratelli dell’uomo”, associazione attiva dagli anni Sessanta su due livelli complementari: da un lato, sostenendo realtà e movimenti dei Sud del mondo e, dall’altro, promuovendo un lavoro di educazione e di sensibilizzazione in Europa, per una solidarietà attiva e “alla pari”, non solo assistenziale.In particolare, l’associazione segue progetti di cooperazione con il movimento MST del Pernambuco e formazione e promozione per i giovani a Recife.

Al termine della presentazione aperitivo con degustazione di succhi di frutta tipici brasiliani.

Per informazioni:
vectorsigma@inbox.com
cell. 3494724123