Dal 12 AL 20 dicembre 2009
Villa Cusani Tittoni Traversi
Desio (Milano)
Mostra fotografica profili: cinquanta ritratti di adolescenti realizzati dal fotografo Alessandro Ruffini.

Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 16.00 inaugura la mostra fotografica profili, promossa dal Centro Paolo Alberto Del Bue Onlus presso VILLA CUSANI TITTONI TRAVERSI a Desio (MI).
L’evento, organizzato in collaborazione con il Collegio Arcivescovile Pio XI di Desio e con il patrocinio dei Comuni di Desio, Seregno, Nova Milanese e Lissone, della Provincia Monza e Brianza e della  Fondazione Monza Brianza, proporrà all’interno della Villa uno scenografico allestimento di 50 scatti in grande formato del fotografo Alessandro Ruffini che, con la collaborazione della factory creativa Dieciemezzo, ha ritratto 50 ragazzi under 23.

Attraverso un insolito percorso ritratto-nickname-sogno profili ha offerto ai ragazzi un micro-spazio visivo ideale in cui dichiararsi liberamente. Un limbo da riempire d’immagini, usando il Ritratto come uno spazio personale simile ad un blog o un diario.

È questo lo strumento scelto dal Centro Paolo Alberto, Associazione milanese di volontari a supporto di ragazzi che vivono momenti di disagio, da un lato per mediare la relazione tra lo spettatore e una fascia di età, quella adolescenziale, che ama spesso nascondersi, dall’altro per stimolare nei ragazzi la coscienza civile ad operare per il bene comune.

La scelta di un partner come il Collegio Arcivescovile Pio XI di Desio si inserisce in un progetto comune di apertura ai giovani e alla loro creatività attraverso l’ideazione di progetti culturali e di solidarietà sociale capaci di coinvolgere ampie fasce di pubblico.

È stato realizzato il catalogo della mostra, disponibile anche su richiesta chiamando il Centro Paolo Alberto Del Bue al numero 02 26145609.
Le fotografie in mostra sono state realizzate con tecnologia Epson.

Il Centro Paolo Alberto Del Bue ONLUS
Il Centro Paolo Alberto Del Bue ONLUS è una Associazione di volontari, indipendente e laica.
La mission dell’Associazione è prevenire il disadattamento giovanile, combattere l’abbandono scolastico e l’emarginazione, favorire l’integrazione dei giovani nella società civile.
www.centropaoloalberto.org

profili
da sabato 12 a domenica 20 Dicembre 2009
Villa Cusani Tittoni Traversi
Via Giovanni Maria Lampugnani 66
Desio (Milano)
INAUGURAZIONE: SABATO 12 DICEMBRE – ORE 16.00
Orario di apertura mostra:
Sabato e Domenica: 11.00 – 17.00
Feriali: su appuntamento
Ingresso libero

Ufficio Stampa:
Gabrio Rognoni
02/26145609 – 349/6342486
centropaoloalbertodb@tin.it
gabrio.rognoni@libero.it

www.centropaoloalberto.org