Hanno preso il via i lavori di risanamento dei sottoservizi dell’area della stazione ferroviaria che risolveranno il problema dell’allagamento del piazzale nei giorni di forte pioggia.
Le opere previste, a cura dell’Alsi con il coordinamento degli uffici tecnici comunali, riguardano un delicatissimo intervento inerente il rifacimento di un vecchio condotto di fognatura occluso, in contropendenza e parzialmente crollato.
È prevista la posa di un nuovo condotto fognario con tecnica in spingitubo, ovvero senza scavi a cielo aperto e senza alcuna interruzione di sorta alla viabilità ferroviaria e stradale. I lavori interessano la cameretta di raccordo esistente in margine al fiume Lambro e a seguire, sottopassando l’adiacente parcheggio di piazza Castello, il cavalcavia di via Turati, il parcheggio della stazione FS e, per finire, le linee ferroviarie, incluse quelle di collegamento internazionale, sino a via Caduti del Lavoro. In questa strada, a partire dalla cameretta speciale di raccordo con lo sbocco dello spingitubo, è previsto il rifacimento di un tratto della fognatura mediante scavi tradizionali nel tratto antistante piazza Stazione FS e lungo via Arosio, per uno sviluppo di 147 m.
Soltanto nell’ultima fase dei lavori, inerenti il rifacimento della fognatura in via Arosio, verranno previste delle modifiche viabilistiche.
Il termine per l’ultimazione delle opere è previsto per il 25 luglio prossimo.
Monza, 25 febbraio 2010
Ufficio Stampa