Col patrocinio del Comune di Concorezzo (Monza e Brianza)

Si ringrazia per la collaborazione Enerpoint (sistemi fotovoltaici) e KWB Italia (caldaie a biomassa).

In occasione dell'iniziativa nazionale "I giorni delle rinnovabili" volta ad avvicinare il pubblico alle energie rinnovabili (vedi www.isesitalia.it) - abbiamo organizzato due iniziative:

- venerdì 16 aprile dalle 9.15 alle 12.45 (Sala di rappresentanza del Comune di Concorezzo - Piazza della Pace 1) -
incontro pubblico durante il quale sarà presentato lo studio riportato nel libro "Tecniche e principi ecologici dell'abitare - L'impronta ecologica nella valutazione degli impatti dell'edilizia residenziale" relativo al lavoro che la Regione Piemonte ha commissionato all'IRES (Istituto Ricerche Economico Sociali della Regione Piemonte) su due costruzioni: una di queste è la casa ecologica di Concorezzo da me realizzata e comprendente 10 appartamenti e 3 negozi.
Lo studio valuta la relazione tra le modalità costruttive e i conseguenti impatti ambientali con il vantaggio di poter confrontare due immobili della Corte Nuova di Concorezzo ristrutturati in modo tradizionale e "bio". Si parlerà inoltre della impronta ecologica un "indicatore ambientale"

l'incontro di venerdì 16 è così strutturato:
- Riccardo Borgonovo - Sindaco di Concorezzo - Introduzione ai lavori

- Roberto Brambilla - L'impronta ecologica: un potente strumento per amministrazioni pubbliche e le associazioni per motivare i cittadini al cambiamento in campo ambientale
- Simone Contu - (Ing. ambientale che ha curato lo studio della Regione Piemonte) "Valutazione della sostenibilità dell'edificio in bioarchitettura di Concorezzo tramite l'impronta ecologica"
- Paolo Rocco Viscontini - Amministratore Delegato Enerpoint - Il conto energia: tutto quello che si vorrebbe capire e i tempi di ammortamento di un impianto
- Resoconto di 7 anni di gestione di una casa ecologica: aspetti pratici, problemi e risultati ottenuti
- Domande

- sabato 17 aprile - 4 visite guidate di un'ora e mezza ciascuna (ore 10 - 11.30 - 14.30 - 16) durante la quale inviterò anche aziende del settore a mostrare i loro prodotti della Corte Nuova.
Durante questa giornata il forno a legna del cortile produrrà assaggi di focaccia fatta con la farina della nostra filiera corta (progetto "Spiga e madia" che  raggruppa 250 famiglie del Distretto di economa solidale della Brianza) accompagnata da prodotti della Cascina Nibai (Cernusco sul Naviglio) e la Birra del convento Carrobiolo (Monza).

Oltre alla casa ecologica (con caldaia a biomassa, vetri basso emissivi, pannelli solari termici e fotovoltaici, zoccolini a battiscopa, ecc.) sarà visibile anche il sistema di compostaggio e riciclaggio di cortile, il sistema per il recupero dell'acqua piovana, l'orto biologico, gli accorgimenti per migliorare il microclima.