Il prossimo 15 e 16 maggio a Muggiò si rinnova il consueto appuntamento con la Festa Pregio, giunta ormai alla sesta edizione. L’evento, facente parte del progetto HubYoung, organizzato con il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Lombardia e del comune di Muggiò, si conferma come l’occasione per i giovani di mettersi in mostra, diventando per due giorni protagonisti attivi della loro città.

Tra le novità di quest’anno grande spazio alla cultura Hip-Hop, declinata nelle sue diverse espressioni artistiche: musica, danza, arte. Il gruppo organizzatore, interamente costituito da giovani muggioresi, ha indetto due concorsi, uno per la danza e uno per la street art, aperti a tutti gli appassionati di questo genere.

Il sabato pomeriggio b-boy e b-girl si potranno così esibire sul palco del Parco di Villa Casati in una battle ad alto tasso di adrenalina. Alla crew vincitrice un premio di 500 euro da spendere presso uno dei più noti marchi di abbigliamento sportivo. Al termine del contest la crew del c.a.g. “SottoSopra”, vincitrice della gara di coreografie 2009 che si è tenuta al Teatro Manzoni di Monza, si esibirà presentando il suo nuovo lavoro.

In contemporanea, il Parco di Villa Casati ospiterà “TriKrom” performance di live painting in cui i candidati prescelti potranno reinterpretare piccoli oggetti della vita quotidiana, ormai inutilizzabili, e ridargli una nuova identità, fuori dal loro contesto abituale. Un vecchio televisore, un computer rotto, un piccolo mobile scalcinato, insomma tutto ciò che ogni giorno buttiamo via, potrà rinascere grazie all’ispirazione degli artisti che se ne approprieranno, rielaborandoli e trasformandoli, fino a renderli quasi irriconoscibili. Partendo dall’idea di recuperare oggetti di rifiuto si è deciso di invitare gli artisti a servirsi esclusivamente di tre colori della scala cromatica: il nero, il rosso e il bianco, per dimostrare come con poco si può creare qualcosa di unico e irripetibile.

Non potrà mancare la musica: in serata il pubblico potrà assistere all’esibizione di un “mc” affermato a livello nazionale e di 4 band emergenti del territorio.

Protagonista della domenica pomeriggio il Takeshi’s Kastle: un’attività ludica/sportiva, costituita da una serie di prove che si rifà ad un noto programma televisivo del passato, coinvolgerà i giovani in un’attività divertente e con un ricco premio finale.

 

Le iscrizioni per l’Hip Hop Dance Competition e per TriKrom sono completamente gratuite e resteranno aperte fino al 5 Maggio p.v. Per informazioni e iscrizioni scrivere a festa.pregio.v@gmail.com oppure visitare il sito www.pregioweb.it.