Al mattino lo sciopero con la Cgil, alle 21 si parla di acqua, nucleare e referendum con Mario Agostinelli, Ascrizzi, Cassanmagnago e Catena

Sarà un’intensa giornata quella di domani, venerdì 6 maggio, per Sinistra Ecologia Libertà di Monza e Brianza.

A partire dal sostegno allo sciopero generale della Cgil. “In mattinata – spiega infatti il coordinatore provinciale Daniele Cassanmagnago – saremo in corteo e in piazza a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, per combattere insieme a loro la disuguaglianza sociale, la precarietà, la crisi economica e produttiva, per la democrazia dentro e fuori i luoghi di lavoro, per uno stato sociale inclusivo, che dia un futuro ai giovani, senza dimenticare anziani e migranti”.

Nel pomeriggio Sel parteciperà all’iniziativa che si terrà sempre in piazza San Paolo con concerti di gruppi musicali della provincia e interventi sulle politiche giovanili da parte del costituendo coordinamento territoriale su questo tema, cui aderisce.

E infine, in serata, si farà promotrice di un dibattito sull’importanza dei referndum di giugno per la difesa dei beni comuni.

“La battaglia contro la privatizzazione dell’acqua – afferma Cassanmagnago – è una battaglia di civiltà, che vuole salvaguardare un diritto fondamentale per la vita sottraendolo a chi è già pronto a farne un business. Con tre sì i cittadini potranno finalmente sancire che l’acqua è di tutti e non si svende al mercato. Come ugualmente potranno esprimersi, con un altro sì, contro il progetto scellerato di riattivare in Italia un programma atomico per la realizzazione di nuove centrali, con una tecnologia costosissima e ormai sorpassata e con tutti i pericoli che ne potrebbero derivare per la salute e l’ambiente. In un Paese dove le energie rinnovabili hanno una potenzialità di sviluppo enorme. Il referendum è uno strumento straordinario di democrazia e Sinistra Ecologia Libertà è convintamente e fortemente impegnata per il superamento del quorum e la vittoria dei sì”.

Sull’argomento interverranno Mario Agostinelli, portavoce del contratto mondiale per l’energia e il clima, Vincenzo Ascrizzi, capogruppo comunale Sel Monza, lo stesso Cassanmagnago e Biagio Catena, portavoce provinciale del Comitato referendario per l’acqua pubblica e contro il nucleare.

L’appuntamento è per le 21 presso la Camera del Lavoro di Monza, in viale Premuda 17.

Monza, 5 maggio 2011