Il progetto della summer school “Musica Viva!” proposto dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Triuggio è alla seconda edizione. Dal suggestivo titolo “Dall’Oscurità alla Luce … Musica per comprendere e non dimenticare”, si avvale della sponsorizzazione di CANALI, patrocinato dalla Regione Lombardia – Cultura, della Provincia di Monza e Brianza e vede inoltre la collaborazione del Comune di Triuggio. La scuola inizierà mercoledì 15 Giugno e terminerà con la Prova generale del concerto giovedì 23 Giugno. Seguiranno i concerti che verranno eseguiti in luoghi caratteristici della nostra provincia.

La Direzione artistica del Progetto anche quest’anno è affidata al Maestro Armando Saldarini attualmente Graduate Assistant e Guest Conductor presso la St. Cloud State University, Minnesota (U.S.A.) che sarà coadiuvato dal Maestro Flavio Brunati e dal Maestro Mauro Ciccarese.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio e si possono effettuare accedendo direttamente al sito www.summerwindband.org, inoltre vi potrete trovare il dettaglio del programma e i recapiti della segreteria.

La Summer school è rivolta a tutti i giovani fino ai 25 anni di età compiuti con una buona preparazione tecnico-strumentale. La Summer School si articolerà in una intensa settimana di lavoro dove si alterneranno prove di sezione e prove di insieme. Summer Wind Band è il nome della formazione del gruppo strumentale che nasce durante la settimana di lavoro, formato da elementi provenienti dalle diverse associazioni musicali presenti in Brianza e zone limitrofe.

Il coordinatore del progetto ci ha trasmesso l’apprezzamento che il progetto ha ricevuto sia in Regione che in Provincia, dove in particolare l’Assessore alla Cultura Enrico Elli si è mostrato positivamente impressionato dai risultati ottenuti nella scorsa edizione. Proprio con la Provincia di Monza e Brianza è allo studio la programmazione dei concerti che concluderanno i lavori della Summer School: nei giorni 24, 25, 28 e 29 giugno. In tal senso sono state messe a disposizione Ville prestigiose della Brianza, forse la Villa Reale di Monza. Il primo dei concerti è stato definito per venerdì 24 giugno alle ore 21,00 in Villa Jacini a Triuggio.