Questi mesi sono sicuramente i più vantaggiosi per chi voglia installare dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica grazie alle tecnologie in continuo miglioramento e sempre più economiche e agli ultimi giorni utili per ricevere i benefici del conto energia.
Certo molti cittadini pur interessati sono titubanti, gli ostacoli non sembrano pochi: burocrazia e permessi, scelta del materiale da installare, molte e diverse offerte economiche, le incerte prospettive della politica energetica.
Per questi motivi il Gruppo Valle Nava sta raccogliendo i nominativi dei cittadini interessati per organizzare un Gruppo d’acquisto per il fotovoltaico e intraprendere insieme un percorso di conoscenza, confronto e condivisione sul tema. -
Perché il fotovoltaico?
Perché è una tecnologia compatibile con l’ambiente: la produzione di energia dal sole è pulita (non produce gas di scarico, residui e non consuma territorio) e funzionale (la corrente prodotta viene consumata in loco, senza perdite e costi per il trasporto).
Perché è una scelta economicamente vantaggiosa: con le attuali condizioni si può acquistare l’impianto praticamente a ‘costo zero’ e investire i propri risparmi ottenendo rendimenti costanti. Questo è possibile grazie al Conto Energia misura che per vent’anni garantisce un incentivo economico per ogni chilowattora di energia prodotta da fotovoltaico, anche se consumata in casa. -
Perché la forma del Gruppo d’acquisto? Perché mettendosi insieme è possibile creare una base comune di conoscenze su cui fare le scelte più opportune in relazione ai materiali da installare, alle modalità e alle condizione economiche. Insomma, creare un gruppo con cui confrontarsi, dividere perplessità durante il percorso e monitorare i risultati finali, abbattendo perdite di tempo e costi. -
La raccolta dei nominativi dei cittadini interessati è partita durante la manifestazione Naturalmente Brianza due settimane fa e ha già visto diverse adesioni. Il primo incontro del gruppo (incontro conoscitivo, gratuito e in alcun modo vincolante) sarà mercoledì 18 maggio 2011, ore 21, presso la sala civica di Cassina de’ Bracchi a Casatenovo (via Dante, lato opposto Osteria de’ Bracchi).
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla prima serata è necessario inviare il proprio nominativo a vallenava@gmail.com o chiamare il 349-05 23 851. Ovviamente il gruppo è aperto ai casatesi come a tutti i cittadini di altri comuni che sono interessati.
Vi aspettiamo, Gruppo Valle Nava
-
Blog: http://valledellanava.wordpress.com/
Mail: vallenava@gmail.com
Cell. 349-05 23 851
Cerca il Gruppo in Facebook!