Martedì 17 maggio 2011 alle ore 11 presso l’Autodromo di Monza si svolgerà la premiazione dell’edizione italiana “Matematica senza Frontiere”, dopo la gara fra le classi finaliste e sarà anche premiata la studentessa vincitrice del concorso “Logo 2011” illustrativo della competizione.
La competizione è rivolta agli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole superiori, agli allievi delle classi quinte della Scuola primaria e a quelli delle classi prime e terze della Scuola secondaria di primo grado. L’iniziativa si caratterizza come una risposta all’esigenza di migliorare l’approccio degli studenti italiani alla matematica con lo scopo di aiutarli a superare atteggiamenti rinunciatari del tipo “intanto io la matematica non la capisco”.
Obiettivi principali sono:
-
offrire un contributo da parte della Scuola alla “nuova grande Europa”
-
aiutare i giovani a superare l’ostacolo “Matematica” con esercizi divertenti e legati al mondo reale la cui soluzione richiede fantasia ed intuizione insieme con le conoscenze disciplinari di base
-
favorire il lavoro di gruppo e l’apprendimento cooperativo
-
sviluppare le competenze di natura logico-creativa
-
diffondere l’uso delle lingue come pratica comunicativa quotidiana poiché il primo quesito è proposto in
più lingue straniere.
La competizione “Mathematiques sans Frontières”, nata nel 1990 a livello internazionale ad opera di Irem, Inspection Pédagogiques Régionale, Haute Autorité du Recteur de l’Académie de Strasbourg, è organizzata in Italia dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il coordinamento dell’ITCG “Mosè Bianchi” di Monza.
Nel corso degli anni l’adesione delle scuole è stata in costante aumento raggiungendo quest’anno, ventesima edizione, il numero di oltre 2 300 classi.
Il 21-22 maggio 2011 a Torino, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, avrà luogo l’Assemblea Internazionale annuale di “Mathematiques sans Frontières” alla quale partecipano i Comitati delle Nazioni aderenti alla competizione.
Per approfondimento ulteriore si rinvia al sito: http://www.matematicasenzafrontiere.it
“Un grazie dovuto soprattutto agli studenti – afferma l’Assessore all’Educazione Pierfranco Maffè - per l’impegno e la passione che hanno dimostrato nel mettersi in gioco su un tema non sempre facile e amato. I giovani hanno confermato, ancora una volta, di saper guardare, oltre trovando nella sana competizione uno stimolo importante per la crescita personale e didattica.
L’Amministrazione Comunale rinnova il suo impegno nel continuare a sostenere manifestazioni di questo genere in grado di coinvolgere le scuole in eventi di didattica e di confronto con gli altri dove alla fine emerge l’indubbia valenza educativa”.
“Si tratta di un’iniziativa davvero importante – dice l’Assessore alla Cultura Alfonso Di Lio - che coinvolge Monza nel momento topico dell’Assemblea Internazionale di Torino e delle premiazioni. Un grazie sentito va a tutti i docenti, in particolare alle monzesi Anna Maria Gilberti e Franca Rossetti che con grande professionalità hanno coordinato il difficile lavoro organizzativo della competizione e che saranno relatrici nel corso del convegno per il 20° anniversario di MSF in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
Come Assessore, ma soprattutto come Dirigente scolastico, non posso che fare i miei complimenti per l’ottima riuscita dell’iniziativa ben consapevole del grande lavoro organizzativo che una manifestazione del genere comporta”.
DG - USRLo
Via Ripamonti 85, 20141 Milano
Tel +39 02 574627 320-318-319 Fax +39 02 56814272
IIS ”Mosè Bianchi”
Via della Minerva, 1 20900 Monza
Tel +39 039 235 941 Fax +39 039 320 260