"Il sogno adesso è realtà". La determinazione dell'Amministrazione comunale è riuscita a superare tutti gli ostacoli e le difficoltà, fino ad arrivare al risultato tanto atteso da tutta la cittadinanza: Villa Bagatti Valsecchi e il suo parco sono dei varedesi. E' il sindaco Sergio Daniel a comunicarlo nel pomeriggio di giovedì, dopo essere uscito dallo studio del notaio Roncoroni di Cesano Maderno, dove è stata siglata la cessione della splendida, storica, dimora e delle sue pertinenze: a firmare l'atto Giacomo Fantoni per la proprietà e il dott. Angelo Beccarelli nella veste di presidente della Fondazione.... che dovrà gestire il complesso.

Presenti nel momento della firma, a suo modo storico per Varedo, lo stesso sindaco Daniel insieme all’assessore all’Urbanistica Riccardo Padovani e l’architetto Grazia Marelli responsabile del settore.
Il prezzo pattuito è di 6 milioni di euro.
“Finalmente arriviamo a questo traguardo così prestigioso e significativo – sottolinea il Sindaco – che è il risultato di un grandissimo lavoro portato avanti nel tempo dalla nostra Amministrazione. Abbiamo mantenuto la promessa e ne siamo orgogliosi: la Villa e il parco sono di proprietà dei varedesi. Fin da subito, in attesa della registrazione di tutti gli atti, cercheremo di aprire al pubblico almeno il parco, in modo che possa essere goduto e apprezzato”.