COMUNICATO STAMPA

I Comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Vimodrone, attraverso un percorso durato più di dieci anni, hanno costituito il Parco Locale d'Interesse Sovracomunale (PLIS) Est delle Cave, riconosciuto ufficialmente dalla Provincia di Milano nel maggio del 2009.

I suddetti Comuni, sono situati in un'area caratterizzata da seri e documentati problemi di traffico automobilistico, inquinamento atmosferico ed acustico; i dati ufficiali indicano che la superficie urbanizzata supera il 50% del territorio, con punte di più del 70% in alcuni Comuni. In queste condizioni, il suolo non edificato deve essere considerato un bene pubblico di valore inestimabile dal punto di vista ambientale, naturalistico, di tutela della biodiversità e della salute delle persone, e per questo motivo deve essere conservato e, ove possibile, incrementato. I Parchi, soprattutto quelli sovracomunali, rivestono un ruolo di fondamentale importanza per il raggiungimento di tali obiettivi di salvaguardia dell'ambiente e della salute.

Allo scopo di promuovere lo sviluppo naturalistico ed ambientale del Parco, una fruizione ricreativa sostenibile e rispettosa, la tutela e la salvaguardia del suo territorio, della fauna, della flora, dei siti di interesse storico, culturale, architettonico e paesaggistico, si è costituito il Comitato Parco Est delle Cave.

L'azione del Comitato è sovracomunale e si prefigge l'obiettivo di:

  • dare impulso all'istituzione del Comitato di Gestione del Parco da parte degli Enti Locali competenti;

  • realizzare campagne informative e di promozione del Parco, predisponendo opportuno e apposito materiale;

  • diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente e sensibilizzare i cittadini sul tema della lotta al consumo di suolo;

  • favorire l'insediamento, all'interno del Parco, di forme di agricoltura sostenibili e di qualità;

  • intervenire nei dibattiti, iniziative e manifestazioni realizzate a livello territoriale a sostegno del Parco e della lotta al consumo di suolo.

In ragione di tali premesse, il primo impegno del Comitato è rivolto a contrastare la realizzazione del progetto del centro commerciale Decathlon che, se realizzato, significherebbe la rottura della continuità dell'area verde, la devastazione dell'ambiente con migliaia di metri quadrati di cemento, nuovo traffico, inquinamento e rumore.

La presentazione ufficiale del Comitato Parco Est delle Cave, avverrà in occasione della conferenza stampa che si terrà sabato 28 maggio alle 17.30, nell'ambito dell'iniziativa “VIENI A CONOSCERE IL PARCO EST DELLE CAVE” organizzata, a partire dalle ore 14.30, presso il parcheggio antistante la Cascina S.Ambrogio, in via dei Mille a Brugherio.

E' previsto un piccolo rinfresco offerto a tutti i presenti.

Gli organi di stampa e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Per informazioni: comitatoparcoestdellecave@gmail.com