COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO DI BARZANO' GIANCARLO ALDEGHI

IL COMUNE DI BARZANO’ ATTIVA LO SPORTELLO DEL CITTADINO

Barzanò (Lecco) -  Il Sindaco del Comune di Barzanò Giancarlo Aldeghi annuncia l’attivazione di una nuovo servizio: lo sportello del cittadino. Lo stesso svolgerà un’attività di raccordo tra privato e pubblico al fine di poter valutare e veicolare le istanze dei cittadini, con il compito di monitorare, raccogliere ed accogliere le esigenze segnalate dalla comunità.

L’incarico dovrebbe essere affidato entro la fine di ottobre, su base di un rapporto fiduciario del Sindaco, ad un soggetto volontario, esterno all’amministrazione e all’organizzazione comunale, con comprovata esperienza amministrativa, conoscenza delle problematiche e realtà locali, capacità di ascolto e mediazione.

L’incaricato o garante del cittadino svolgerà la sua attività di sostegno e facilitazione dei rapporti con la pubblica amministrazione sia presso una sede che verrà a breve definita, che recandosi personalmente ove sia fatta richiesta della sua presenza, inclusi spazi pubblici (mercato, frazioni).

La creazione di questa figura, trait d’union fra il cittadino e l’amministrazione comunale, favorirà i rapporti in termini e tempi operativi, indirizzerà correttamente l’utente con problematiche apparentemente percepite di incerta collocazione, fornirà informazioni ed indicazioni immediate nel segno di una più snella e veloce burocrazia.

Il garante del cittadino è uno degli obiettivi raggiunti nell’ambito di una più ampia programmazione e riorganizzazione che ha impegnato in questi mesi l’amministrazione comunale, che si è focalizzata come promesso sul cittadino ed i servizi ad esso dedicati.

Entro fine settembre verranno altresì istituite delle commissioni sulla base delle priorità di intervento. Le stesse avranno come obiettivo individuare le potenzialità, le criticità e la formulazione di proposte nei seguenti settori:

-       ambiente

-       innovazione

-       servizi alla persona

-       promozione sport giovanile e attività motoria

-       territorio, aree pubbliche e viabilità

Tra i vari progetti in discussione uno dei più attesi è indubbiamente il wi-fi, priorità per il quale la commissione innovazione valuterà le modalità di erogazione del servizio.