Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

“PULIAMO IL MONDO 2011”

Il circolo Legambiente A. Langer di Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, ha deciso di dedicare la 18° edizione di “Puliamo il Mondo” alle piste ciclabili della città. Il tratto prescelto è quello compreso tra via Buonarroti e via Ghilini. Uno dei tratti monzesi più frequentati e quindi più soggetto ad atti di inciviltà e di degrado. Un itinerario reso ancora più funzionale dalla recente apertura del nuovo percorso protetto verso la chiesa dei Santi Giacomo e Donato.

L’appuntamento è per sabato mattina, 17 Settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, ai due ingressi della pista. Ad attendere i partecipanti ci saranno, oltre ai volontari dell’associazione ambientalista, le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza che, quest’anno, partecipano all’iniziativa.

Puliamo il Mondo è una manifestazione in continua espansione. L’edizione 2010 havisto coinvolti oltre 700 mila volontari in più di 1700 comuni che hanno reso l'Italia più pulita e più vivibile. Ben 100.000 persone si sono rimboccate le maniche per ripulire oltre 500 aree in più di 300 comuni lombardi. Il concetto di base è la sensibilizzazione delle persone verso il proprio ambiente e le sue peculiarità finalizzandola al loro rispetto. La raccolta dei rifiuti abbandonati in luoghi pubblici è stato, ed è ancora, l’azione base che più stigmatizza questo concetto.

La pulizia delle aree limitrofe alla pista ciclabile,” precisa Atos Scandellari, presidente del locale circolo, “vuole coinvolgere i cittadini al rispetto delle parti comuni, ad un maggior impegno verso la mobilità ciclabile, ad una valorizzazione delle aree aperte per ottenere anche un’aria più pulita in città”.

L'Assessore all'Ambiente Giovanni Antonicelli aggiunge che "La pulizia della piste ciclabili viene effettuata costantemente e nel prossimo mese provvederemo al posizionamento di una ventina di cestini lungo la ciclabile del Villoresi ma è importante dare sostegno ad iniziative come questa affinchè venga  sensibilizzata la cittadinanza ad un'attenzione maggiore verso le zone più nascoste"

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che vogliono rimarcare il loro attaccamento al territorio ed alla città in cui vivono.

Tutti i volontari, che parteciperanno all’iniziativa, saranno coperti da assicurazione e verrà loro fornito il kit (guanti, sacchetti, pettorina, cappello, ecc.) necessario per attuare la pulizia.

L’associazione ringrazia l’Assessorato all’Ambiente e le G.E.V. del Comune di Monza per la disponibilità.

La mattinata si concluderà con un bel momento di aggregazione: il circolo offrirà un rinfresco a chi, con tanta buona volontà, ha partecipato.

Monza, 09.09.2011

                                                                                               L E G A M B I E N T E

                                                                                                  Circolo di Monza

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)