Il Museo d’arte contemporanea

di Lissone (Viale Padania 6) aderisce all’iniziativa regionale FAI IL PIENO DI CULTURA 2011

 23-24 e 25 settembre 2011

 

Venerdì, sabato e domenica 23-24 e 25 settembre il Museo d’arte contemporanea di Lissone (Viale Padania 6) aderisce all’iniziativa FAI IL PIENO DI CULTURA 2011, manifestazione giunta ormai alla sua IV edizione, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le Province lombarde.

L’iniziativa, come nelle scorse edizioni, fonda il suo successo sul coinvolgimento e sulla partecipazione attiva di tutte le istituzioni culturali del territorio, interessate a farsi conoscere attraverso l’apertura straordinaria al pubblico delle loro sedi  e l’offerta di eventi e proposte culturali gratuite pensate per soddisfare diverse tipologie di pubblico, dagli adulti ai bambini.

Le date scelte per l’edizione 2011 coincidono inoltre con le Giornate Europee del Patrimonio, per le quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato un ricco calendario di eventi in tutto il Paese.

Come sottolinea l’Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali della Città di Lissone, Daniela Ronchi, “La nostra sede museale non poteva mancare anche quest’anno a tale importante appuntamento che vede coinvolti gli enti regionali e provinciali e le numerose  istituzioni culturali lombarde in un unico progetto con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio artistico-culturale del nostro territorio.  Diverse le attività e gli eventi in programma a Lissone in questo lungo week end dedicato alla Cultura, con un’attenzione particolare alla sezione della didattica museale e ai più piccoli visitatori del nostro museo”.

Programma presso il Museo d’arte contemporanea di Lissone - FAI IL PIENO DI CULTURA 2011

Venerdì, Sabato e Domenica 23-24 e 25 settembre

Raccolta storica Premio Lissone 1946 - 1967

In mostra una selezione delle opere della Collezione storica del Museo d’arte contemporanea, derivante dalle straordinarie edizioni del Premio Lissone 1946-1967. Adami, Appel, Schifano, Vedova, Tàpies, Dorazio, Birolli, Reggiani sono solo alcuni dei maestri presenti.

Orari: venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12 / 15-19. Ingresso libero.

Sabato 24 settembre

- Ore 16.00: Inaugurazione mostra “Crescere con l’arte 2010-2011” (Sezione didattica museale)

In esposizione presso le sale del museo una mostra delle opere d’arte realizzate dai bambini e dai ragazzi durante le attività didattiche museali dell’anno scolastico 2010-2011. L’evento sarà l’opportunità per presentare i progetti in programma per il prossimo anno. 

Lungo il percorso espositivo saranno previste delle attività ludico-laboratorali a cura dell’associazione Famiglia Artistica Lissonese. Ingresso libero

- Ore 16.30 Atelier artistico TRACCE…DI CASA…E DI ME…

Atelier artistico rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni (a cura dell’associazione Erewhon di Monza).

Ispirandosi  al lavoro  di grandi artisti dell’arte contemporanea, su  lunghe strisce di carta verranno  lasciate tracce colorate utilizzando in modo creativo e inusuale materiali di uso quotidiano (oggetti di casa: forchette, cucchiai, bicchieri…giochi: macchinine, palline, peluches….). Bambini e genitori daranno così vita ad una grande opera collettiva, un vero e proprio arcobaleno di tracce.

Prenotazioni: tel. 039 2145174; museo@comune.lissone.mb.it.

Domenica 25 settembre

Ore 16.00 L’albero del Sig. Magritte (Per bambini dai 3 agli 8 anni) 

Partendo da un quadro di Magritte e da molte altre immagini e suggestioni, uno spettacolo teatrale da sentire con gli occhi e vedere con le orecchie. Perché nel microcosmo vuoto dello spazio scenico in creazione tutto può essere, anche che un albero cresca in quarantacinque minuti. In collaborazione con Tangram Teatro di Vimercate.

Ingresso libero

 

Informazioni

Museo d’arte contemporanea di Lissone

Viale Padania 6, Lissone, MB (fronte stazione FS)

Tel. 039 2145174 - 039 7397368

e-mail: museo@comune.lissone.mb.it

www.museolissone.it

 www.failpienodicultura.it