Ville aperte in Brianza – domenica 25 settembre 2011

La stagione dei beni culturali - inaugurata in primavera con il debutto di “Aspettando Ville Aperte” - si conclude con l’evento più amato ed atteso dal pubblico che, giunto alla nona edizione, mantiene intatto il suo fascino proponendo nuovi percorsi alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della Brianza. Torna così “Ville Aperte in Brianza” che ripropone la sua formula vincente con le tradizionali visite guidate, con gli itinerari consigliati in quasi 60 siti storico-architettonici sparsi nei 33 Comuni coinvolti e con numerosi eventi collaterali in programma. Anno dopo anno, l’evento organizzato dalla Provincia di Monza e della Brianza conferma il suo successo e cresce con la partecipazione di nuovi Comuni: così Carate Brianza proporrà visite guidate nella suggestiva Basilica medioevale dei SS. Pietro e Paolo di Agliate e nella splendida Villa Cusani Confalonieri e il Comune di Biassono presenterà interessanti visite al Museo Civico Carlo Verri e allo storico edificio Ca’ dei Bossi.


A testimoniare l’eccellenza della manifestazione contribuisce il significativo riconoscimento della Presidenza della Repubblica che anche quest’anno assegna a “Ville Aperte in Brianza” il Premio di Rappresentanza del Capo dello Stato.
Novità assoluta di questa edizione sarà la partecipazione attiva del Distretto Culturale Evoluto MB, l’ambiziosa strategia di sviluppo territoriale che, nel più ampio progetto dei Distretti Culturali promosso e finanziato da Fondazione Cariplo, identifica nella cultura un imprescindibile strumento di sviluppo e innovazione. Il Distretto proporrà un appuntamento dal titolo “pH – Uno spettacolo di patrimonio”, evento diffuso sul territorio finalizzato a stimolare la valorizzazione e la conoscenza dei beni storico-architettonici attraverso l’arte e lo spettacolo dal vivo. E c’è ancora di più. Insieme a Ville Aperte in Brianza riproponiamo anche quest’anno “Fai il Pieno di Cultura”, la manifestazione promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con le Province. Una tre giorni di spettacoli, concerti, mostre, aperture straordinarie e letture animate che nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 23, 24 e 25 settembre arricchirà il programma di Ville Aperte in Brianza.

vedi: http://www.villeaperte.info/home.html