Leggere l'arte. Biografie d'artista
Ciclo di incontri dedicatoalla vita dei grandi personaggi dell’arte moderna e contemporanea

Quarta serata: Francis Bacon

Johan & LeviEditore in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Lissone annunciala quarta serata del ciclo di conferenze "Leggere l'arte: biografied'artista" incentrate sui grandi personaggi protagonisti della storiadell'arte internazionale moderna e contemporanea. Giovedì 29settembre la serata è dedicata a Francis Bacon. Conducono il criticoMarco Meneguzzo e l'artista Paolo Iacchetti. L'iniziativa si avvale delpatrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone e dellaProvincia di Monza e della Brianza.

Giovedì 29 settembre ore 21:00
Museo d'arte contemporanea

Viale Padania 6, Lissone - MB

Tel. 039 2145174 - 039 7397368


Il punto di vista di un critico e quello di un artista tracciano lelinee del percorso artistico e privato di Francis Bacon, oggetto della quartaserata del ciclo "Leggere l'arte" promosso dall'Assessorato allaCultura del Comune di Lissone e da Johan & Levi. Spunto per la serata è labiografia di Bacon che Daniel Farson ha pubblicato con Johan & Levi e cheesce in contemporanea alla serata.

Attraverso uno stile personaledisinvolto emerge un Bacon eccessivo anche nella vita, così comestraordinariamente nell’arte, la cui linea si snoda “dai bassifondial Ritz” contemplando tutto ciò che sta fra i due estremi. Vita sfrenata,notti brave, omosessualità compongono lo scenario quotidiano di un irlandeseche odia gli irlandesi e il cattolicesimo degli intellettuali d’Irlanda.Sebbene Farson non si dilunghi nella descrizione dei dipinti di Bacon, i suoicommenti sono acuti e precisi. Bacon vive per il suo lavoro, la pittura occupaogni minuto della sua vita cosciente: qualsiasi cosa colpiva la sua vista venivapensata in termini di resa pittorica. Il caos che regna sempre nel suo studio,che Farson descrive in modo molto efficace, è una sorta di condizionenecessaria alla creazione.

Marco Meneguzzo vive aMilano, è docente di Storia dell’Arte e di Museologia e gestionedei sistemi espositivi presso l’Accademia di Belle Arti diBrera. E’ stato tra i commissari della Quadriennale di Roma del 1986e curatore di una sezione della Biennale di Venezia del 1993. E’direttore artistico del MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini di Milano. E’guest curator presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano. E’giornalista pubblicista: ha collaborato a numerose riviste specializzated’arte e di cultura, come “Alfabeta”,“Contemporanea”, “Flash Art”. Attualmente collaboracontinuativamente alla pagina d’arte del quotidiano“Avvenire”, alle riviste “Arte”, “Abitare”,“Mood”, ai periodici legati alla testata “Vogue Italia”e alla rivista “Artforum” (la più prestigiosa rivista d’artemondiale, edita a New York). Esercita la professione di critico d’artecome “free lance”, organizzando mostre d’arte contemporanea emoderna, e pubblicando saggi inerenti soprattutto il sistema dell’artecontemporanea. Fra le più recenti pubblicazioni Il Novecento/II , Electa,Milano 2005; Lascultura italiana del XX secolo, ed. Skira, 2005.

Paolo Iacchetti nasce aMilano nel 1953, dove vive e lavora.La sua formazione è scientifica: si laureain chimica nel 1976. Consegue nel 1982 il Diploma all’Accademia di Breraed il 1983 è l’anno della sua prima esposizione personale. Negli anniOttanta partecipa a collettive istituzionali a Milano, Bologna e Trento, inGermania ed in Francia, ottenendo una attenzione sul lavoro che si traducein collaborazioni continuative soprattutto in Germania ed in Svizzera.Negli anni Novanta partecipa al Premio Michetti, alle Biennali milanesi del Museo dellaPermanente di Milano, alla Quadriennale di Roma. Nell’ultimodecennio, ottiene attenzioni in rassegne specifiche sull’arteastratta e radicale sia in Italia (Torino, Bologna, Milano) che in Germania(fra cui Weimar, Wuppertal, Klagenfurt). E' presente nella rassegnasull’arte italiana preparata dal MART per la sede di Rovereto (2005) eper il Museo di Hanoi (2007). Realizza esposizioni personali al Museo dellaPermanente di Milano (2006), alla Rocca di Bazzano (2007), al Museo Diocesanodi Milano (2008).


Le prossime conferenze del ciclo "Leggere l'arte":

Giovedì 27 ottobre Marcel Duchamp
Giovedì 3 novembre Georgia O'Keeffe
Giovedì 10 novembre Willem de Kooning
Giovedì 24 novembre Marina Abramovic

Perinformazioni al pubblico:

Segreteria di redazione Johan &Levi Editore, tel. 039 7390 330

Museod’arte contemporanea di Lissone

Tel. 039 2145174 –039 7397368

museo@comune.lissone.mb.it