I laboratori formativi dell’Ecocentro dei cittadini del fiume.

LA PACE E I LUOGHI - CORSO DI FORMAZIONE

Con esercitazione di progettazione del Roseto della Pace dedicato a Orsola Robecchi Susani

CONTENUTI

Ecopacifismo e territorio, tra ragioni etiche e progetto.

Modulo 1 - ECOPAX PAESAGGI E TURISMO EDUCATIVO – Luoghi della pace da riscoprire, valorizzare, costruire.  Dalla memoria locale al progetto partecipativo.  Linea del tempo e tappe: i memoriali risorgimentali, i  viali delle Rimembranze della Prima Guerra Mondiale, i memoriali successivi alla Seconda Guerra Mondiale, l’esperienza eco pacifista dei Roseti della Pace in Lombardia a Monza e Cavriana (MN).

Modulo 2 - ECOPAX NARRAZIONE – Pace e ambiente:  coinvolgimento emotivo e creatività narrativa in letteratura, attraverso il racconto e la ricostruzione di tracce storiche. Narratori ottocenteschi italiani e stranieri (Valérie de Gasparin, Henry Dunant, Ida Vegezzi Ruscalla). Narrare oggi: il romanzo “Il Roseto della pace” (Roberto Albanese). 

Modulo 3 e 4 - ECOPAX EUROPROGETTAZIONE –  Ipotizzare reti progettuali europee di partenariato tra cultura ed economia partendo da proposte concrete realizzabili nel contesto locale. Partecipazione a bandi europei per il finanziamento del progetto/realizzazione. L’esperienza della rete interprovinciale che ha partecipato al bando  regionale LR 5/2011; la proposta del bando europeo INTERREG Sud Est Europa.

FINALITA’ GENERALI

L’intento è quello di arrivare a produrre un documento di sintesi che da un lato ricostruisca la storia dei luoghi, restituendo a personaggi ed avvenimenti il valore sopito e dall’altro proponga interventi mirati necessari per conservare i beni storici, ambientali e paesaggistici presenti.

Tale documento potrebbe divenire un utile spunto sia per la conoscenza dei luoghi da parte delle nuove generazioni, ad uso delle scuole, sia per possibili strategie di sviluppo locale da sottoporre alle Amministrazioni e agli enti interessati ad un stabile coinvolgimento nella costituenda rete lombarda dei Roseti della Pace.

 STRUTTURAZIONE E DURATA

Quattro incontri per un totale di 12 ore. In ogni incontro è prevista una parte del lavoro sul campo - compatibilmente con le condizioni atmosferiche - di conoscenza dei luoghi, di verifica e di confronto delle possibili progettualità ed un’altra parte del lavoro in aula di tipo teorico-pratico e di approfondimento. Con esercitazione pratica di progettazione del Roseto della Pace della valle del Lambro dedicato ad Orsola Robecchi Susani.

Terreno dell’intervento sul campo sarà il “sentiero dei cittadini del fiume”, sulla sponda destra del fiume Lambro tra Macherio / Canonica FS, Sovico, Ponte Albiate; mentre la sede degli incontri teorico-pratici sarà presso il co-wo di Sovico, via Giovanni da Sovico 96, Sovico (MB)

CALENDARIO

Venerdì 21, 28 ottobre, 4 e 11 novembre 2011 dalle 14.30 alle 17.30.

 A CHI CI RIVOLGIAMO

L’iniziativa si rivolge ad Amministratori pubblici, tecnici e progettisti, associazioni e cittadini.

STAFF DEL CORSO

·        Roberto Albanese – ricercatore (storia / antropologia), animatore ambientale  e autore

  • Giuseppe Paleari – animatore socio-culturale, esperto audiovisivi e didattica della storia.
  • Silvana Olivero – architetto paesaggista.

 

COSTI

Contributo spese organizzative € 50  per iscrizione a tutto il ciclo. Numero massimo partecipanti 20.  Numero minimo di iscritti per l’effettuazione corso: 10 partecipanti.

ORGANIZZAZIONE

L’ecocentro dei cittadini del fiume è promosso da Istituto Green Man di Monza in collaborazione con l’associazione il Cuculo di Sovico, insieme organizzatori del corso.

PER INFORMAZIONI: info@greenman.it">info@greenman.it

Monza, 6 settembre 2011