Leggere l'arte. Biografie d'artista
Ciclo di incontri dedicato alla vita dei grandipersonaggi dell’arte moderna e contemporanea
Settima serata: Willem de Kooning
Johan& Levi Editore in collaborazione con il Museo d'ArteContemporanea di Lissone annuncia il settimo appuntamento per il ciclo diconferenze "Leggere l'arte:biografie d'artista"incentrate sui grandi personaggi che hanno fatto la storia dell'arte modernae contemporanea. Giovedì 11 novembre la serata è dedicata a Willem deKooning, complessa e romantica figura d’artista, emblema del mitoamericano e del self-made man.Conducono Francesca Alfano Miglietti e Salvatore Carrubba. L'iniziativasi avvale del patrocinio dell'Assessoratoalla Cultura del Comune di Lissone e della Provincia di Monza e della Brianza.
Giovedì 10 novembreore 21:00
Museo d'arte contemporanea
VialePadania 6, Lissone - MB
Tel. 0392145174 - 039 7397368
Prosegue la rassegna "Leggere l'arte:biografie d'artista" presso ilMuseo d'Arte Contemporanea diLissone dove giovedì 10 novembre si tiene un incontro dedicato a Willem deKooning. Spunto per la serata è la biografia edita da Johan & Levi de Kooning. L'uomo,l'artista,di Mark Stevens e Annalyn Swan. Il volume ha ottenuro nel 2005 il prestigiosoPremio Pulitzer seguito dal National Book Critics Circle Awards edall’Ambassador Book Award.
Willem de Kooning nasce in Olanda nel 1904, e si formaall’Accademia d’arte di Rotterdam. Nel 1926 emigra negli StatiUniti, a New York. Durante laGrande Depressione sostenta con lavori saltuari e commercialifinché, nel ’36, entra nel WPA Federal Art Project dedicandosiesclusivamente alla pittura. Negli anni trenta e quaranta, con Gorki e Pollock,diventa uno dei rivoluzionari protagonisti dell’Espressionismo astrattoamericano, pur mantenendo una forte connotazione europea. Sposato con unapittrice, ha una vita sentimentale travagliata e un difficile rapporto con ledonne. Uomo colto, spirito irrequieto, de Kooning spazia tra moltissimi generiartistici: ritratti, nudi, paesaggi, nature morte, pittura astratta e persinoscultura. Nel 1963 si ritira a Long Island ma non cessa l’attività,influenzata nell’ultimo periodo dai primi sintomi della demenza senile. Muorenel 1997. Così recita il suo epitaffio: “Come un vecchio soldato conuna ferita mortale, si è ritirato un passo pesante dietro l’altro, senzauscire dai ranghi, senza disperdere le truppe, ma con un ripiegamento lento.Con il controllo ferreo e la disciplina di tutta una vita, ha circondato i suoiamati dipinti e lentamente li ha spostati indietro, arretrando sempre di più.Le sue bandiere sventolano ancora, le fila sono serrate, la sua postazione èstata attaccata ma non verrà mai conquistata”.
Francesca AlfanoMiglietti (FAM). Teorico e criticod’arte, docente di Teorie e Metodologie del Contemporaneo all'Accademiadi Belle Arti di Brera, docente di Arte Contemporanea al Master in FashionDesign alla Domus Academy, Milano. Curatore di mostre, rassegne e convegni,vive a Milano. Autrice di saggi, articoli e interviste apparsi in libri enumerose riviste e giornali, ha partecipato a convegni e incontrisull’arte contemporanea e sulle culture giovanili. La sua ricerca èincentrata su alcune specifiche tematiche del contemporaneo quali lecontaminazioni di linguaggi, il corpo e le sue modificazioni, le nuovetecnologie nel rapporto uomo-macchina, il rapporto tra visibile einvisibile come frontiera di nuove poetiche dell’arte.Ha ideato ediretto la rivistaIntervallo/Incidenti e larivista VIRUS Mutations. Ha pubblicatonumerosi volumi e ha collaborato a numerosi programmi tv.
Salvatore Carrubba, nato aCatania il 19 maggio 1951, è stato direttore del Sole-24 Ore (di cui ècollaboratore) e Assessore alla Cultura e Relazioni Internazionali del comunedi Milano. Attualmente è Presidente dell'Accademiadi Brera, vice-presidente della Fondazione Iulm e direttore editoriale delmensile "Il Sud". Ha scritto numerosi libri.
La prossima ed ultima conferenza del ciclo"Leggere l'arte":
Giovedì24 novembre MarinaAbramovic