Pass disabili: a Monza risolto il problema dei contrassegni irregolari

Nell’anno 2009 è stata avviata una grande campagna di controllo e verifiche che ha portato alla definizione e standardizzazione per i contrassegni dei disabili rilasciati dal Comune di Monza.

La Polizia Locale ha verificato la validità dei singoli contrassegni anche grazie  all’apposizione sull’auto di un’etichetta che non può essere contraffatta, quindi facilmente identificabile.

Questa iniziativa è stata possibile attraverso una comunicazione personale ai titolari di contrassegno e tramite un secondo sollecito per i “ritardatari” e ha portato a una regolarizzazione dei permessi rilasciati in città.

Ecco i dati della campagna condotta nell’anno 2009:

Etichette di sicurezza apposte: 2500 circa;

Deceduti/trasferiti 403 (di cui il 90% deceduti);

% contrassegni non validi accertati: 15,8%

Comunicazioni all'Autorità Giudiziaria: 10 (0,4 % sul totale)

 “L’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore alla Sicurezza Simone Villa - ha intrapreso due anni fa una campagna di controllo dei pass disabili rilasciati ai cittadini monzesi. Da questo lavoro è emerso che il 15,8% dei contrassegni in circolazione non erano regolari.

Grazie a questa campagna si è “ripulita” la situazione dei permessi rilasciati in città e in questo momento possiamo dire che i pass circolanti monzesi sono del tutto regolari.

 Da parte nostra, come Amministrazione Comunale, non possiamo fare altro che continuare a impegnarci in azioni di controllo mirate e incrociate per far emergere i “furbi” che usufruiscono senza averne diritto del trattamento riservato alle persone che realmente hanno delle difficoltà motorie. Il Comune può solo controllare, non ha infatti alcun compito o potere in merito al rilascio dei pass dato che è di competenza delle autorità sanitarie.

Ai cittadini chiediamo invece di attenersi alle regole rispettando chi davvero è disabile.

Rimane invece critico e problematico il controllo di contrassegni rilasciati da Amministrazioni di altre parti del Paese che non possono essere controllati con la stessa facilità di quelli rilasciati a Monza.

Risolto il problema dei pass disabili irregolari, l’attenzione ora è posta sul corretto utilizzo da parte degli effettivi titolari”.

 Solo a Monza, sono oggi attivi circa 3000 permessi. Nel 2010 ne sono stati rilasciati 460 ex novo.