INTERPELLANZA 1

 Il progetto Archimedes e gli step di attuazione. A quando le informazioni in tempo reale agli utenti dei mezzi pubblici come in tutte le grandi città?

Nella nostra città il Progetto ARCHIMEDES prevede l’attuazione di diverse misure che riguardano l’innovazione tecnologica e la sensibilizzazione della cittadinanza verso forme di mobilità più rispettose della salute di tutti e dell’ambiente.

Una delle iniziative previste era il tracciamento degli autobus sul territorio per informare gli utenti dell’esatto orario di passaggio attraverso paline intelligenti installate nelle fermate più importanti, per fornire informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici.

La città aspetta l’installazione di 30 "paline intelligenti" e dieci "punti chiave" per l'infomobilità.

Che tempi sono previsti?

Verrà mantenuta la previsione?

Elena Colombo

Monza, 10 novembre 2011

 

INTERPELLANZA 2

Interpellanza del consigliere Elena Colombo al Sindaco e agli Assessori competenti dal titolo: La realizzazione di interventi a favore della mobilità in bici: il progetto bicistazione presso la stazione ferroviaria e l’attivazione del bike sharing in città. A che punto siamo?

(Misura 62 di Archimedes)

Premesso che:

Monza ha 30 chilometri circa di ciclabili che non sono affatto sufficienti a coprire le esigenze dei quartieri periferici;

che solo il 10% della rete stradale è percorribile in sicurezza dai ciclisti;

che le ciclabili esistenti sono tutte spezzettate e non consentono ad oggi una percorribilità ottimale;

che andrebbe programmata una manutenzione di molte ciclabili perché sporche, con buche, senza segnaletica;

che da tempo abbiamo chiesto all’amministrazione di promuovere interventi a favore della mobilità ciclistica: in particolare rastrelliere, alla stazione scivoli lungo le scale per trasportare le biciclette sui binari, bicistazioni attrezzate e in particolare il servizio di bikesharing, di cui almeno un centinaio di città italiane si sono dotate;

che mentre Monza aspetta, a Vimercate è stato inaugurato in ottobre un servizio di bike sharing con biciclette elettriche a pedalata assistita ricaricate da pannelli fotovoltaici, con stazioni disponibili per la ricarica, progetto voluto dalla Provincia di Monza e Brianza e il comune di Vimercate.

Si interpellano il Sindaco e la Giunta per sapere:

A che punto è il progetto Archimedes e le iniziative previste sulla mobilità ciclabile, censimento delle biciclette, pianificazione di uno studio sulle misure da adottare per migliorare la ciclabilità in città. E anche l’incremento delle possibilità di parcheggio per le bici, il miglioramento dei servizi correlati (noleggio, riparazioni), una sezione dedicata sul sito web del Comune e il Bikesharing (interventi annunciati dall’amministrazione e previsti dallo stesso Archimedes)?

E’ confermata l’attivazione del progetto (nel progetto Civitas-Archimedes e con che tempi?

Cordiali saluti.

Elena Colombo

Monza, 10 novembre 2011