IN PRIMO PIANO

Rapporto Brianza 2011. Imprese e territorio
La Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Confindustria Monza e Brianza, ha redatto il "Rapporto Brianza 2011. Imprese e territorio" che è stato presentato lunedì 7 novembre presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Slides di presentazione

Al via il progetto "La Brianza del Fare" - Un anno di iniziative per la "nuova" Brianza del mobile
Con "La Brianza del fare" promosso da Promos-Clab e il sostegno delle Camere di commercio di Monza e Brianza e di Como, al via il progetto articolato per valorizzare la Brianza attraverso iniziative capaci di creare cultura, impresa e relazione. "La Brianza del Fare" vuole mettere al centro l'impresa e il territorio, sostenendo entrambe e rilanciando quell'indissolubile legame fra uomo e azienda, fra mestiere e impresa, tipico dell'operosità lombarda.
Per Informazioni: PROMOS sede di Cantù Via Carcano 14 22063 Cantù, Como. Tel. 0285155156 Tel. 0285155155 Mail roberto.pellizzoni@mi.camcom.it - cristina.meloni@mi.camcom.it

Al via il corso, "Strumenti e strategie per la Conservazione Preventiva e Programmata", organizzato dal Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza
Data e luogo : 24 novembre - Palazzo Arese Borromeo, Via Borromeo 41, Cesano Maderno (MB)
Il Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza, in collaborazione con l'Associazione Imprese Edili e complementari delle Province di Milano, Lodi e Monza e Brianza (Assimpredil Ance) e con l'Agenzia Formazione e Orientamento Lavorativo della Provincia (AFOL), propone un percorso formativo dedicato agli imprenditori, ai liberi professionisti del settore restauro e ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni del territorio sul tema della Conservazione Preventiva e Programmata.
La partecipazione è gratuita. La domanda dovrà essere inviata via fax o via e mail a: 039.9462195 o dce@provincia.mb.it entro mercoledì 16 novembre.
Per informazioni: Provincia di Monza e della Brianza - Settore Cultura, Beni Culturali e Università Piazza Diaz, 1 - 20900 Monza Distretto Culturale tel. 039/9752242 dce@provincia.mb.it www.provincia.mb.it/distrettoculturale

Progetto "E-Security per le PMI": strumenti e soluzioni per la sicurezza informatica
La Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, promuove il progetto "E-SECURITY PER LE PMI", strutturato in due iniziative:
1) 2 giornate di formazione gratuita tenute da specialisti in materia di sicurezza e protezione dei sistemi informativi, presso la sede della Camera di Commercio di Monza e Brianza, nelle seguenti date: martedì 13 dicembre - h. 9,00 -13,00; mercoledì 14 dicembre - h. 9,00 - 13,00.
Potranno partecipare al corso i titolari o i dipendenti delle micro, piccole e medie imprese con sede in provincia di Monza e Brianza.
Gli interessati dovranno inviare entro il 6/12/2011 l'apposito modulo di adesione (in formato pdf 150 kB) all'indirizzo e-mail gelosa.marco@mb.camcom.it o al numero di fax 039/2807459.
2) un bando per la concessione di 15 voucher per finanziare 8 ore di consulenza in azienda da parte di un tecnico (advisor) esperto nell'individuazione e nella risoluzione di problemi e criticità riguardanti la sicurezza e la protezione dei sistemi informatici. Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate, a partire dalle ore 12:00 del 19 novembre, collegandosi al sito web di ASSINTEL.
Per ulteriori informazioni relative al progetto "E-SECURITY PER LE PMI":
Marco Gelosa tel. 039/280.7410 fax 039/280.7459 e-mail: gelosa.marco@mb.camcom.it

La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha aderito al progetto dedicato al turismo verde
Il progetto destinato a tutti gli operatori turistici, in particolare strutture ricettive (agriturismi e alberghi) ma anche ristoranti e altri pubblici esercizi ha l'obiettivo: sviluppare l'offerta "verde" lombarda e promuovere il territorio lombardo come destinazione eco-sostenibile, a fronte di una crescente domanda turistica "ecosensibile". Tra le iniziative, il 15 novembre si terrà il seminario "Turismo green: sviluppo e strategie per la Lombardia"
Scarica la scheda di adesione (in formato word 387 Kb)

Sportello Impresa - Lavoro: un servizio per le imprese in cerca di profili qualificati e lavoratori o disoccupati
La Camera di Commercio Monza Brianza, cogliendo l'opportunita prevista dalla Legge 30/03 e Dlgs. 276/03 e dalle recenti Leggi della Regione Lombardia per la riforma del mercato del lavoro, ha deciso di giocare un ruolo importante nella realizzazione dei servizi al lavoro. In particolare, intende valorizzare il suo ruolo istituzionale di supporto al tessuto delle piccole e medie imprese, alla creazione di nuove imprese e alla miglior occupabilita delle risorse umane.

Attenzione alle truffe
Stiamo ricevendo segnalazioni da parte di imprese che vengono invitate, dietro corrispettivo, a iscriversi in un Registro non ben identificato generando volutamente una confusione con l'iscrizione nel pubblico Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio.
Suggeriamo di prestare la massima attenzione a richieste di questo tipo e di rivolgersi per un controllo ai nostri uffici inviando una email a urp@mb.camcom.it.

FINANZIAMENTI E BANDI

Dote conciliazione
Nell'ambito della sperimentazione del piano regionale per la conciliazione famiglia-lavoro, la Regione Lombardia, in collaborazione con alcuni soggetti del territorio tra cui la Camera di commercio di Monza e Brianza, mette in campo la Dote Conciliazione
Scadenza 31.12.2011
Presso la CCIAA di Monza e Brianza, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 12 - tel 0392807455-7442 - sarà attivo lo Sportello Dote Conciliazione, che si occuperà della raccolta delle domande "PREMIALITA' DI ASSUNZIONE" (bonus per assunzione di donne con almeno un figlio entro i 5 anni di età).
Scarica le Regole per il riconoscimento e gestione della dote (in formato pdf 722 kB)

Bando "mi lauri in butega" - pubblicazione graduatorie
A partire dal 1 agosto 2011 le imprese ammesse e agevolate dovranno inviare alla Camera di commercio di Monza e Brianza, nel termine massimo di 6 mesi, una relazione sulle attività svolte per la realizzazione del progetto, accompagnata dalle relative fatture quietanzate.
Successivamente alla presente pubblicazione, ogni impresa partecipante riceverà una comunicazione scritta relativa all'esito della propria domanda.
Domande ammesse (in formato pdf 55 kB)
Domande non ammissibili (in formato pdf 40 kB)
Per ulteriori informazioni: Marco Gelosa mail mailto:gelosa.marco@mb.camcom.it tel. 039/2807410

Bando voucher innovazione - Voucher ricerca ed innovazione e contributi per i processi di brevettazione
Sono a disposizione delle PMI lombarde 8.000.000 di Euro per interventi che favoriscono processi di innovazione tecnologica (di prodotto, processo, metodo), ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano.
Per maggiori informazioni: Tel. 039/280.7442 o 7455 e-mail: sviluppoimpresa@mb.camcom.it
Ulteriori informazioni sono anche disponibili sul sito bandimpreselombarde.it/

Made in Lombardy
Iniziativa messa in campo da Regione Lombardia e Finlombarda a sostegno della crescita competitiva del sistema produttivo territoriale lombardo.

Bandi a sostegno dell'internazionalizzazione
Nell'ambito dell'Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo avviato nel 2006, la Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Regione Lombardia, promuove le politiche per l'internazionalizzazione con una serie di iniziative.
Per maggiori informazioni Tel. 039/2807410 - 039/2807453

Iniziativa in conto abbattimenti tassi per programmi di investimento
L'iniziativa che è rivolta alle Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori ha lo scopo di agevolare l'accesso al credito per la realizzazione di programmi di investimenti.
Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi periodo dell'anno non essendo un bando soggetto scadenza, salvo esaurimento fondi di cui verrà data tempestiva notizia su questo sito internet . Le richieste pervenute dopo la pubblicazione dell'avviso di esaurimento sul sito non potranno essere soddisfatte.

Iniziativa in conto abbattimento tassi per le operazioni di patrimonializzazione
L'iniziativa che è rivolta alle Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori ha lo scopo di agevolare l'accesso al credito per la realizzazione di programmi di patrimonializzazione aziendale.
Le domande possono essere inoltrate in qualsiasi periodo dell'anno non essendo un bando soggetto scadenza, salvo esaurimento fondi di cui verrà data tempestiva notizia su questo sito internet . Le richieste pervenute dopo la pubblicazione dell'avviso di esaurimento sul sito non potranno essere soddisfatte.

EVENTI

Convegno: La previsione delle crisi di impresa"
Data e luogo: 23 novembre, Camera di commercio di Monza e Brianza, Sala Conferenze, a partire dalle ore 9.30
La Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con il CRIET, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza e l'Associazione Culturale dei Dottori Commercialisti, dei Ragionieri e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza e in collaborazione con il Sole24Ore, organizza il convegno "La previsione delle crisi di impresa" che si terrà mercoledì 23 novembre presso la Camera di commercio di Monza e Brianza.
Il convegno si pone l'obiettivo di mettere a confronto imprenditori, istituzioni e professionisti per affrontare l'attuale crisi economica ed elaborare insieme nuovi obiettivi di crescita e di sviluppo. A coloro che parteciperanno verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Partecipa al convegno, scarica il programma (in formato pdf 987 kB) e iscriviti

Convegno: Arte come mestiere
Data e luogo: 25 novembre ore 17.30 - Cantù, Piazza Marconi, Ex Basilica di Sant'Ambrogio
L "Arte come Mestiere" è il primo appuntamento del progetto "La Brianza del Fare". Durante il convegno si affronteranno il ruolo del "mestiere" e del "saper fare" in un mondo che negli ultimi anni è radicalmente cambiato attraverso il dialogo tra Arnaldo Pomodoro e Aldo Colonetti.
Per informazioni: roberto.pellizzoni@mi.camcom.it ; Tel. 0285155154
Scarica la scheda di adesione (file in formato word 112 Kb)

Strumenti e iniziative a supporto dello sviluppo sostenibile delle PMI
data e luogo: Martedì 29 Novembre ore 14.00 - 17.30 c/o Assolombarda, Sala Erba - Via Pantano 9, Milano
L'evento, realizzato nel quadro del progetto europeo enviSMART, si propone di rispondere ai dubbi e alle esigenze delle aziende in tema di salvaguardia ambientale e di adesione agli standard internazionali, e di promuovere le azioni necessarie a sostenere una competitività maggiormente basata su criteri di qualità e sostenibilità delle pratiche produttive, mostrando le opportunità di business che risiedono nel settore dalla green economy.
La partecipazione all'evento è gratuita
E' possibile registrarsi fino a venerdì 25 novembre inviando il modulo in allegato all'indirizzo: fregonese.innovhub@mi.camcom.it o telefonando al numero 02-8515.5235
Scarica la scheda di adesione (file in formato word 174 Kb)
Scarica la sintesi progetto Sviluppo Sostenibile (file in formato pdf 32 Kb)

Seminario, "La Mediazione civile e commerciale: conoscerla per utilizzarla al meglio"
La Camera di commercio di Monza e Brianza, organizza presso la propria sede, Piazza Cambiaghi 9, il seminario "La Mediazione civile e commerciale: conoscerla per utilizzarla al meglio" che si terrà il 21 Novembre prossimo dalle ore 9.30 alle 12.00. Funzionari, mediatori e utenti del Servizio condivideranno le loro riflessioni sulla mediazione insieme a chiunque sia interessato ad approfondire questo strumento di gestione del conflitto. La partecipazione è gratuita.
Per info: tel. 039-2807558- fax 039/287538; e-mail: conciliazione@mb.camcom.it

FORMAZIONE D'IMPRESA

Corso: Crea la tua impresa
Data e luogo: 23-24-25-30 novembre / 1-2* dicembre - ore 9,00/18 - Piazza Cambiaghi 9 Monza
Il corso"CREA LA TUA IMPRESA" che è realizzato nell'ambito delle attività previste dal Progetto Enter ha lo scopo di: identificare i dati da raccogliere per effettuare la ricerca di mercato; fornire un metodo per valutare la redditività dell'idea imprenditoriale; conoscere la struttura dei costi aziendali ed il loro comportamento in funzione dell'attività imprenditoriale che si andrà a svolgere; fornire gli strumenti fondamentali per definire il costo dei propri prodotti/servizi e fissarne il relativo prezzo; fornire gli strumenti fondamentali per elaborare un piano di fattibilità economica e finanziaria della propria attività; indicare le procedure burocratico amministrative per l'avvio dell'impresa (permessi, autorizzazioni, iter burocratico e costi); mettere in grado di scegliere la forma giuridica più idonea all'attività che si intende svolgere, conoscere le principali tasse del sistema italiano; illustrare i principali finanziamenti agevolati presenti sul territorio.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni Formaper - Progetto ENTER c/o Camera di Commercio Monza Brianza Tel. 039/2807.411 - Fax 039/2807.449 - progettoenter@mb.camcom.it - www.formaper.it

Marketing internazionale a basso budget
Data e luogo: 23 novembre dalle 15.00 alle 18.00- sede Camera di Commercio Monza e Brianza, Piazza Cambiaghi 9 Monza
Formaper Monza in partnership con Promos Monza e allo sportello SIT - Sportello Impresa in Trasformazione, organizzano l'incontro, "Marketing internazionale a basso budget" con l'obiettivo di sensibilizzare le PMI sulle opportunità di marketing a basso budget per operare nei mercati esteri. In particolare, verranno fornite indicazioni su come valutare e realizzare gli investimenti di marketing internazionale e informazioni operative sugli strumenti adatti ai piccoli budget (internet, direct marketing, marketing relazionale, ecc.). Le adesioni saranno accettate sulla base dell'ordine di arrivo della scheda di iscrizione compilata e firmata e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni si ricevono entro 3 giorni lavorativi antecedenti l'inizio dell'incontro.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni Formaper c/o Camera di Commercio di Monza e Brianza
Tel. 039/2807.445-46 Fax 039/2807.449 formaper@mb.camcom.it - http://www.formaper.it/

Seminario: saper comunicare in pubblico
Data e luogo: 8, 15, 22 novembre - Sede Camera di Commercio Monza e Brianza, Piazza Cambiaghi 9
Il corso per le piccole e medie imprese organizzato da Formaper si corso si propone di fornire strategie, metodologie e tecniche per: progettare, redigere ed organizzare il discorso più adatto alle diverse tipologie di pubblico; comunicare in pubblico in modo efficace; gestire ed utilizzare i supporti visivi e audiovisivi; affrontare e gestire gli aspetti emotivi legati alla presentazione
Per informazioni: Formaper c/o Camera di Commercio di Monza e Brianza
Tel. 039/2807.445-46 Fax 039/2807.449 formaper@mb.camcom.it- http://www.formaper.it/
La partecipazione è gratuita

Corso di somministrazione di alimenti e bevande
Per aprire un bar, un ristorante o, in genere, per esercitare un'attività di somministrazione di alimenti e bevande non occorre l'iscrizione al Rec, ma è richiesto uno dei seguenti requisiti professionali: aver frequentato con esito positivo un corso professionale per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia o da un'altra Regione o dalle Province autonome di Trento e Bolzano, ovvero essere in possesso di un diploma di scuola alberghiera o titolo equivalente legalmente riconosciuto (in formato pdf 2 kB). Aver prestato la propria opera, per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, presso imprese esercenti la somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato addetto alla somministrazione oppure, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall'iscrizione all'INPS. essere stato iscritto nel quinquennio antecedente all'entrata in vigore della Legge Regione Lombardia 24/12/03 n.30 al Registro Esercenti il Commercio (REC) per l'attività di somministrazione.

Assistenza personalizzata gratuita finalizzata al trasferimento di una metodologia
Camera di Commercio Monza e Brianza e Formaper mettono a disposizione assistenza personalizzata gratuita finalizzata al trasferimento di una metodologia. L'assistenza viene erogata individualmente o al gruppo dei soci e/o collaboratori dell'impresa in moduli da 2 o 4 ore, fino ad esaurimento delle ore disponibili. Le richieste vengono perfezionate compilando e inviando la scheda di iscrizione e previo colloquio.
Per informazioni: Formaper - Piazza Cambiaghi, 5 - 20052 Monza - tel. 039/2807.446 fax 039/2807.449 mail formaper@mb.camcom.it

COMUNICATI STAMPA

Un anno di iniziative per la "nuova" Brianza del mobile
"La Brianza del fare", una serie di incontri e di iniziative promosse da Promos-Clab, con il sostegno delle Camere di commercio di Monza e Brianza e di Como, per supportare le imprese del legno arredo della Brianza, rafforzando i processi di internazionalizzazione del comparto e l'inserimento in nuovi mercati.

Superate le 90mila imprese a Monza e Brianza
Monza e Brianza supera le 90.000 imprese, comprese le unità locali, e vanta la densità industriale nel manifatturiero più elevata di Italia, con 34,5 imprese manifatturiere per kmq, superando Milano (32), Prato (30,4) e Napoli (24,7). E Monza e Brianza primeggia anche in Europa per densità industriale se confrontata con alcune aree metropolitane come Vienna (9,6 imprese manifatturiere per kmq), Londra (8,2) Manchester (4,9) Madrid (2,6), Berlino (0,8) e Amburgo (0,6).

"Fare rete" conviene
"Fare rete" conviene. Al via il bando "Creazione di aggregazione di imprese", che mette a disposizione oltre 1 milione di Euro per le imprese della Brianza che intendono aggregarsi in reti d'impresa, di cui 600mila Euro stanziati dalla Camera di commercio di Monza e Brianza.

E anche il funerale (low cost) si paga a rate
In tempo di crisi anche le cerimonie funebri diventano low cost. Se non si "può" rinunciare al rito di addio per i propri cari, si cerca di risparmiare sul budget dedicato al servizio: meno fiori e una bara più economica, per un "taglio" di circa il 25%.

Asili nido e baby sitter: ecco cosa vogliono le donne per lavorare di più
Asili nido e baby sitter: ecco cosa vogliono le donne per lavorare di più e fino a 67 anni, rinunciando così al "lavoro" di nonne. Se ci fosse un ticket sociale, vale a dire un contributo per servizi sociali e famigliari venendo così incontro alle esigenze di conciliazione, i lombardi lo vorrebbero impiegare per il welfare dedicato alla cura dei figli (oltre il 60%), più che ad una badante (4,7%), che a quell'età potrebbe servire.

STAMPA LOCALE

MBNEWS
Camera di commercio MB, finanziamenti a pioggia per le aziende che fanno rete
Un bando da un milione di euro per le aziende che fanno rete. Parte dalla Brianza la riscossa delle imprese contro la crisi che sta mettendo in ginocchio l'economia italiana. Camera di commercio di Monza e Brianza e Regione Lombardia hanno dato via libera al bando per favorire la creazione di aggregazioni di imprese, in particolare micro, piccole e medie, che si impegnano per favorire la nascita di nuovi prodotti, servizi e business.

IL CITTADINO MB
A Monza oltre 90mila imprese. Qui la densità industriale più alta
É il dato che emerge dal «rapporto Brianza 2011» presentato lunedì 7 novembre dalla Camera di commercio e da Confindustria Monza. Con 34,5 imprese manifatturiere per kmq la provincia vanta la densità industriale più alta in Italia e in Europa.

DOSSIER TEMATICI

Dossier: Made in Brianza del 13 ottobre 2011

RIFERIMENTI UTILI

Servizio Contact Center
Il servizio eroga informazioni generali sui seguenti argomenti: Albo Artigiani, Parrucchieri ed Estetisti; Agenti e Rappresentanti di Commercio; Diritto Fisso Annuale; Mediatori; MUD Modello Unico Dichiarazione Ambientale; Periti ed Esperti; Registro Imprese Telematico (anche bilanci). Le informazioni fornite dal Contact Center su questo argomento riguardano l'assistenza alla compilazione di Fedra e le modalita di invio delle pratiche telematiche; Smart Card e Carta Nazionale dei Servizi; Certificati, visure, elenchi e copie atti del Registro Imprese; Protesti; Tachigrafo e Carte Tachigrafiche.
numero verde 800177722 per chi chiama da Monza e provincia
numero di telefonia fissa nazionale 0392807520 per chi chiama da fuori provincia o da cellulare
E-mail: contact@mb.camcom.it

Ufficio promozione - CCIAA Monza e Brianza
Offre informazioni e assistenza su bandi per l'erogazione di contributi; deposito di marchi e brevetti; vende "Listino prezzi degli immobili sulla piazza di Milano e provincia" (OSMI).
Contattare: Brigati Rosa - Tel 039-2807455, Castignoli Cristina - Tel 039-2807442, Silvia Lanzi - Tel 039-2807571
Mail: sviluppoimpresa@mb.camcom.it
P.zza Cambiaghi, 5 - Monza - Telefonare per appuntamento

Servizio di Conciliazione
La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie commerciali insorte tra imprese o tra consumatori e imprese.
Tel. 039.2807558 Fax 039/2807538
E-mail: conciliazione@mb.camcom.it
Via Cernuschi, 2 - Monza

Formaper
Organizza corsi di formazione, servizi e progetti di intervento per imprese.
Piazza Cambiaghi, 5 - 20052 Monza
Tel. 039.2807446 - fax 039.2807449
E-mail: formaper@mbcamcom.it

Punto Nuova Impresa
Offre gratuitamente informazione ad aspiranti imprenditori.
Tel. 039.2807445 (riceve su appuntamento)
P.zza Cambiaghi, 5 - Monza

Promos - Monza
Fornisce servizi e strumenti avanzati alle imprese per affrontare il mercato estero.
Tel. 039.2807439 oppure 039.2807437
e-mail: promos.monza@mi.camcom.it
Via Cernuschi, 2 - Monza

Il prossimo numero di MB NOTIZIE uscirà martedì 29 novembre 2011