40° anniversario della legge 1044 sugli asili nido in Italia:

anche le strutture monzesi ricordano l’evento

 Domani, martedì 6 dicembre alle ore 8.30 all’asilo nido Libertà il Sindaco Marco Mariani e l’Assessore alla Famiglia Pierfranco Maffè celebreranno insieme ai dipendenti e ai genitori dei bambini che frequentano la struttura, il 40° anniversario della Legge 1044 che nel 1971 ha ufficializzato gli asili nido in Italia.

In ognuno dei 7 nidi monzesi verrà consegnato a tutti i genitori un biglietto augurale con l'invito a portarlo ai loro datori di lavoro o capo ufficio. Il testo recita in prima persona, come se fosse un bambino a scriverlo:

"La mia mamma e il mio papà svolgono bene il loro lavoro in ufficio, in officina, in negozio, all'aperto, mentre IO al nido sto bene perché c'è chi si prende cura di me con professionalità. Questo avviene anche grazie a una legge nazionale di 40 anni fa: L. 1044/'71 che ha istituito gli asili nido in Italia".

Verrà distribuita anche una spilla con il logo degli asili nido del Comune di Monza. Lo stesso messaggio raggiungerà gli 840 iscritti alla mailing list del Call06, la linea telefonica gratuita a disposizione dei genitori di bambine e bambini da 0 a 6 anni, di prima informazione e orientamento sui servizi educativi, sociali, sanitari, lavorativi, ricreativi e culturali della città .

A Monza gli asili nido sono 30, sette dei quali sono gestiti dal Comune per un totale di 1010 posti di cui 440 nelle strutture comunali. Gli asili nido dell’Amministrazione monzese hanno redatto una Carta dei Servizi, predisposta con la partecipazione dei genitori.

Grazie alla preparazione del personale, al rispetto delle normative regionali e agli investimenti dell’Assessorato alla Famiglia, sono stati sviluppati nel corso degli anni progetti che hanno portato all’apertura di servizi e iniziative in grado di dare risposte diversificate in sintonia con le necessità dei cittadini e alle caratteriste dei nuclei familiari monzesi: Call06, Biblionido, Tempo per le famiglie, Verdegioco e Quicigioco per i periodi estivi.

Monza ha un’offerta di asili nido sia comunali che privati di altissima qualità anche se c’è la necessità di implementare il numero dei posti disponibili per i bambini. Per questo motivo – afferma l’Assessore alla Famiglia Pierfranco Maffè – l’impegno della nostra Amministrazione è focalizzato sulla costruzione di una nuova struttura in via Monviso, nel quartiere di San Fruttuoso.

 Tra gli asili nido e la nostra Amministrazione c’è una fattiva collaborazione soprattutto in progetti educativi.

Dodici strutture private hanno aderito all’accordo con il Comune per l’acquisto di 63 posti da riservare alle famiglie nelle liste d’attesa pubbliche; alta è anche la partecipazione ai percorsi di formazione organizzati e sostenuti dall’ente pubblico e agli eventi cittadini promossi dall’Amministrazione Comunale”.

Monza, 5 dicembre 2011

Ufficio Stampa del Comune di Monza