Contrasto al commercio abusivo: la Polizia Locale interviene nel parcheggio dell’Ospedale San Gerardo

Continuano le operazioni di controllo della Polizia Locale in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine nell’ambito del contrasto del commercio abusivo all’interno del parcheggio dell’ospedale San Gerardo. Dopo gli interventi di sabato e domenica che hanno portato al sequestro della merce abbandonata da alcuni venditori ambulanti sorpresi dagli agenti e successivamente fuggiti, ieri, lunedì 5 dicembre, dieci operatori della Polizia Locale, in collaborazione con i Carabinieri, sono stati impegnati in un intervento presso l’area del nosocomio cittadino dove erano presenti circa dieci venditori abusivi che si sono dati alla fuga alla vista delle pattuglie. I venditori abusivi hanno quindi abbandonato la merce, dileguandosi e facendo perdere le proprie tracce. Gli agenti sono riusciti comunque a fermare due di questi: uno risultato regolare con permesso di soggiorno e l'altro privo di qualsiasi documento.

Si è quindi proceduto nei confronti del primo con la sanzione per vendita non autorizzata e con contestuale sequestro della merce; il secondo uomo è stato invece accompagnato presso i Carabinieri per la relativa identificazione per la procedura successiva di espulsione.

Nell'ambito dell’operazione si è proceduto al sequestro di 38 portafogli, 8 torce, 6 accendigas, circa 100 braccialetti di cotone e plastica, 120 accendini, 3 confezioni di incenso, 8 ricariche per accendini, 3 paia di guanti, 1 marsupio, 6 elefantini di vetro e 1 porta chiavi.

Nel corso della stessa giornata, al fine di dare corso a interventi richiesti dai residenti del quartiere di San Gerardo, a partire dalle ore 13 il personale di Polizia Locale è intervenuto nella zona di via E. Da Monza e via De Leyva per controllare e contrastare la presenza di individui che assumono comportamenti illeciti a bordo di ciclomotori davanti  ai giardini pubblici NEI. La Polizia Locale ha eseguito due posti controllo al fine di prevenire e, all'occorrenza, reprimere eventuali inadempienze al codice stradale compiute da parte di conducenti di ciclomotori. Nel corso di tale attività, gli agenti hanno controllato 11 ciclomotori accertando due infrazioni per mancanza dei documenti di circolazione e di guida.

Queste attività di controllo sul territorio si inseriscono fra quelle del patto "Monza Sicura" il cui coordinamento è svolto dalla Prefettura – afferma l’Assessore alla Sicurezza Simone Villa - che nei giorni scorsi ha riunito i responsabili delle Forze dell'Ordine e della Polizia Locale per coordinare le azioni di presidio della città di Monza.

 L’obiettivo chiaro e ben noto alla cittadinanza è quello di presidiare il territorio in modo sempre più preciso e puntuale anche e soprattutto nelle zone segnalate dai cittadini. Il  parcheggio dell'Ospedale e l’area del NEI sono due delle priorità che il mio Assessorato si è dato in tema di presidio del territorio, dato che sono le aree su cui la cittadinanza ci chiede di intervenire con maggiore impegno.

 

Da parte mia non posso che esprimere soddisfazione per quanto fatto dagli agenti di Polizia e per il lavoro delle Forze dell’Ordine in generale che, grazie al coordinamento della Prefettura, svolgono un’attività congiunta per la sicurezza della città di Monza”.

Monza, 6 dicembre 2011

Ufficio Stampa del Comune di Monza