Incontro con Riccardo Giavarini, Volontario dell’Anno FOCSIV 2011.

Sabato 17 Dicembre 2011, alle 21 presso la sala civica di Villa Facchi, Via Castelbarco 7, Casatenovo (LC), si terrà, a cura del Gruppo Brianza Di Progetto Mondo M.L.A.L e

Angolo Giro , un incontro con Riccardo Giavarini, Volontario dell’Anno FOCSIV 2011.

Il giorno 3 dicembre 2011 presso la sede della Rai a Roma Riccardo Giavarini è stato premiato come volontario dell’Anno dalla Focsiv, federazione che riunisce più di 60 organismi, ricevendo un riconoscimento anche dal Presidente della Repubblica. Questo riconoscimento ufficiale ha suscitato vasta eco nella stampa italiana, a cominciare dalla copertina e dal lungo articolo dedicatogli da Famiglia Cristiana del 4-12-2011, trasmissioni in televisioni e articoli su vari giornali e riviste. Riccardo Giavarini, nato in provincia di Bergamo, volontario da 35 anni nelle aree più povere dell’America  Latina, prima in Perù poi in Bolivia, con l’Associazione italiana “ProgettoMondo.MLAL”. Nella sua vita di cooperante si è dedicato alle categorie più emarginate, come i minori in carcere o le ragazze di strada. E’ riuscito a concentrare attorno alla sofferenza l’attenzione della popolazione e delle autorità locali, della Chiesa locale e italiana, sviluppando analisi concrete sulle cause della devianza, sui rimedi da adottare, sulla prevenzione. La sua opera sociale diventa quindi significativa non solo per le vittime della emarginazione, ma anche per tutti coloro che sono interessati a comprendere e, comprendendo, a cooperare per un mondo più giusto.

E’ per questo impegno e per questa testimonianza che il gruppo MLAL.Brianza organizza l’incontro. Ascoltare  Riccardo Giavarini è anche l’occasione per approfondire la conoscenza con “ProgettoMondo.MLAL ” che da vari anni svolge la sua opera  anche a Casatenovo, dove gli associati locali  si occupano  di educazione alla mondialità, intercultura, sostegno scolastico per i figli e gli adulti  immigrati. Ascoltare e confrontarsi con Riccardo aprirà a  molti la possibilità scoprire forme di impegno personale. L’iniziativa è patrocinata dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e con il sostegno della Comunità Pastorale di Casatenovo.

Riccardo Giavarini, nato in provincia di Bergamo, volontario da 35 anni nelle aree più povere dell’America  Latina, prima in Perù poi in Bolivia, con l’Associazione italiana “ProgettoMondo.MLAL”. Nella sua vita di cooperante si è dedicato alle categorie più emarginate, come i minori in carcere o le ragazze di strada. Ed è riuscito a concentrare attorno alla sofferenza l’attenzione della popolazione e delle autorità locali, della Chiesa locale e italiana, sviluppando analisi concrete sulle cause della devianza, sui rimedi da adottare, sulla prevenzione. La sua opera sociale diventa quindi significativa non solo per le vittime della emarginazione, ma anche per tutti coloro che sono interessati a comprendere e, comprendendo, a cooperare per un mondo più giusto.

E’ per questo che il gruppo MLAL.Brianza organizza una serata in cui poter ascoltare e confrontarsi con Riccardo e magari scoprire forme di impegno personale.