L'associazione DIRITTI INSIEME, progetto della CdLT Monza Brianza,

aderendo al Comitato Territoriale per la campagna "L'Italia sono Anch'io", organizza domenica 18 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 12.30

a Desio via Garibaldi (sotto i portici)

la raccolta delle firme a sostegno delle due proposte di legge di iniziativa popolare cioè il diritto di essere cittadini del nostro Paese.

Oggi chi nasce in Italia non ha la cittadinanza e gli stranieri regolari da oltre 5 anni non votano alle amministrative. Sono quasi un milione i minori, figli dell’immigrazione, che vivono in Italia; di questi oltre 570.000 sono nati nel nostro Paese e in più di 700.000 frequentano le nostre scuole.

Le due proposte di legge di iniziativa popolare da un lato assegnano il diritto di essere cittadini del nostro Paese a partire dal luogo nel quale si nasce e non dalla discendenza di sangue e la cittadinanza viene a definirsi come diritto soggettivo e legittima aspirazione delle persone a partecipare a pieno titolo alla vita della comunità e della città, dopo un periodo di soggiorno legale sul territorio; dall’altro, attraverso il riconoscimento del diritto di voto amministrativo per chi risiede per un periodo congruo (5 anni), si elimina una ingiustizia che rischia di minare sempre più il principio del suffragio universale a livello territoriale, impedendo a milioni di persone di partecipare pienamente alla vita della comunità dove vivono rendendo la nostra democrazia “incompleta”.

La scelta del 18 dicembre non è causale ma per ricordare che in tutto il mondo si celebra la "Giornata internazionale dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie", proclamata dall’Onu.

Vi aspettiamo.

Luciana Spagnoli Annunziata Ziliani

Presidente Segreteria CGIL

Associazione Diritti Insieme Monza Brianza