Il 4 ottobre 2011 il Consiglio Comunale di Monza ha adottato la variante PGT (Piano Governo Territorio) col voto  favorevole del Sindaco e di 20 consiglieri del centrodestra (Forza Italia, Lega Nord, AN, Lista MIDA, UDC, Gruppo Misto), mentre hanno votato contro 14 consiglieri del centrosinistra (PD, Lista Città Persone, SEL).


La variante PGT è insostenibile e devastante perché prevede la cementificazione di quasi tutte le aree verdi e agricole rimaste e mette a rischio anche quelle del Parco gestite da SIAS e Golf. Avremo aumento di traffico, smog e malattie respiratorie in una città che è già la più inquinata della Lombardia! Questo consumo di suolo è inaccettabile perché Monza ha un tasso di urbanizzazione molto elevato, pari ad almeno il 61% della superficie totale.

CHIEDIAMO A TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI DI 

NON APPROVARE ASSOLUTAMENTE 

LA VARIANTE PGT DELLA GIUNTA MARIANI 

CHIEDIAMO ai cittadini di 

fare pressione su di loro 

per impedire lo scempio irreversibile della città, 

dannoso per il territorio e per la salute!


Il nostro obiettivo è fermare il consumo del suolo a Monza, imitando altri comuni che hanno approvato un PGT a “CONSUMO ZERO”. Vogliamo modificare il PGT vigente per consentire esclusivamente interventi di  riqualificazione e manutenzione!

A tale scopo il MOVIMENTO 5 STELLE MONZA ha presentato ben 21 osservazioni alla variante per tutelare e vincolare definitivamente le aree verdi e agricole.

Solo in questo modo sarà possibile mettere le basi per fare di Monza una città vivibile e sostenibile.

Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?), noi neppure.

Niente più voti ai partiti del cemento!