Il Comune di Monza promotore del Servizio Volontario Europeo
Il Comune di Monza si è accreditato come ente di invio dei giovani volontari che vorranno prendere parte al progetto Sve – Servizio Volontario Europeo. Il progetto prevede la permanenza in un Paese europeo fino a un anno per partecipare ad un percorso di volontariato che può essere tra i più vari, dalla cultura all’ambiente.
Tutte le spese sono coperte dalla Commissione Europea e dall’ente ospitante.
“Abbiamo accolto con entusiasmo e convinzione questo progetto, con l'obiettivo di dare un’opportunità concreta di viaggiare, confrontarsi e conoscere altre realtà ai giovani del nostro territorio– afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Sassoli -. I volontari, infatti, oltre a una grande occasione di apprendimento culturale, sociale e linguistico, attraverso il confronto con la quotidianità dei coetanei di altri paesi, avranno una straordinaria opportunità di crescita e maturazione personale.
La speranza è che progetti come questo, volti a incentivare la crescita di una coscienza civica sempre più europeista delle nuove generazioni, consenta il radicarsi di una cultura dell'accoglienza e della convivenza con altre culture, sempre nel pieno rispetto reciproco”.
Questi gli obiettivi del progetto SVE:
- Avvicinare i giovani al volontariato
- Fornire un'esperienza interculturale di APPRENDIMENTO non-formale per i giovani, incoraggiando la PARTECIPAZIONE ATTIVA, aumentando le loro potenzialità di impiego
- sostenere lo SVILUPPO delle COMUNITA' LOCALI Europee
- accrescere la mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra paesi;
- sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca sostenendo iniziative, progetti ed attività attinenti alla partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Per informazioni rivolgersi allo Sportello Giovani martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 18.00 (mail giovani5@comune.monza.it">giovani5@comune.monza.it).
Per un colloquio conoscitivo, richiedere un appuntamento ai recapiti sopra citati oppure al numero 039/2374426.
Monza, 21 dicembre 2011
Ufficio Stampa