COMUNICATO SINDACALE
La nostra posizione non cambia di una virgola : il contratto nazionale di lavoro dei dipendenti delle agenzie di assicurazione rinnovato il 4 febbraio 2011, deve essere applicato a tutti i colleghi ed in tutte le agenzie d’Italia.
Non possiamo accettare che una parte della categoria venga discriminata e penalizzata da un mancato rinnovo contrattuale che persiste da 3 anni.
L’ostinazione del Sindacato Nazionale Agenti che, sfuggendo alle sue responsabilità, punta a ridimensionare il valore degli accordi sottoscritti sarà sconfitta.
Per le lavoratrici e i lavoratori del settore delle agenzie, nuovo contratto significa recupero del potere di acquisto degli stipendi e condizioni normative e di inquadramento più evolute.
Negare questo a distanza di 3 anni e dopo aver trovato l’intesa è inaccettabile.
Significa impoverire ancor di più lavoratrici e lavoratori il cui stipendio medio mensile non arriva a 1000 euro!
Per questi motivi, in occasione del congresso nazionale del Sindacato Nazionale Agenti che si svolgerà nei giorni 12/13 e 14 gennaio a Milano, allestiremo un presidio di protesta permanente presso l’albergo ATAHOTEL Executive in viale Don L. Sturzo n. 45, zona Porta Garibaldi, dove si riuniranno i delegati dello SNA.
Inoltre per il giorno venerdì 13 gennaio 2012, proclamiamo lo sciopero nazionale di 4 ore (dalle 09,00 alle 13,00) in tutte le agenzie dove non è applicato integralmente il nuovo contratto, mentre dalle ore 11 alle ore 13 si svolgerà la manifestazione nazionale di categoria nei pressi dell’ATAHOTEL.
Lì, 9/01/2012
Segreterie Nazionali
FIBA/CISL FISAC/CGIL FNA UILCA