OFFENSIVA POLITICA” DI CGIL CISL UIL DI MONZA E BRIANZA

I tre Sindacati Confederali di Monza e Brianza CGIL CISL UIL rilanciano.

Dopo la mobilitazione territoriale di novembre che ha coinvolto le RSU delle aziende in crisi, richiamando l’opinione pubblica alla gravità della situazione occupazionale e ai rischi di taglio dei servizi, i Segretari Maurizio Laini, Marco Viganò e Antonio Zurlo scrivono alle Associazioni datoriali chiedendo un confronto sul documento che stava alla base dei presìdi, dei gazebo, dei banchetti organizzati il 24 novembre scorso.

La richiesta di incontro è indirizzata al Presidente della Camera di Commercio e ai Presidenti di Confindustria MB, di Apa Confartigianato, di Confcommercio MB, di Assolombarda, di Unione Artigiani MB, di Confcooperative Lombardia e della Compagnia delle Opere di MB.

Gli incontri – a giudizio delle OO.SS. – diventano ancora più urgenti in un momento nel quale le Istituzioni Locali di Monza e Brianza e più in generale la politica territoriale, vivono un momento di grave disorientamento: CGIL CISL UIL ritengono necessario che le parti sociali si facciano responsabili – insieme – del monitoraggio della crisi, della costruzione di proposte per un uscita territoriale che non penalizzi il sistema produttivo ed economico e salvaguardi lavoratori e famiglie.

Come detto, alla base del confronto CGIL CISL UIL porteranno la loro lettura della crisi in Brianza e alcune proposte operative contenute nel documento di novembre. Prima delle quali l’istituzione, presso la Provincia, di una sede di confronto territoriale sugli scenari della crisi e sui destini produttivi ed economici di Monza e della Brianza.

Monza, 24 gennaio 2012