COMUNICATO STAMPA
l’Amministrazione Comunale e Brianza Energia Ambiente presentano la guida alla raccolta differenziata e un progetto dedicato alle scuole.
Risulta in aumento la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, il cui trend positivo nell’anno 2011 è del 61,20%.
L’aver raggiunto una buona percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti premia tutti i cittadini Novesi e gratifica l’impegno dell’Amministrazione Comunale per le iniziative sin qui intraprese, rappresentando uno sprone per un ulteriore miglioramento.
Infatti, sensibilizzare e rendere consapevoli i cittadini dei benefici di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti a Nova Milanese è lo scopo che l’Amministrazione Comunale si è da sempre prefisso e che si sta realizzando, anche grazie alla valida e costruttiva collaborazione con Brianza Energia Ambiente.
I cittadini sono i veri attori nel processo di riciclo dei rifiuti; senza la loro collaborazione nella corretta separazione domestica dei rifiuti non ci può essere la buona riuscita dell’intero sistema di raccolta e di recupero dei materiali.
La stesura di questa guida, concepita come uno schematico, ma essenziale strumento di consultazione, nasce proprio dall’esigenza di aggiornare i cittadini, agevolandoli in una così importante pratica quotidiana.
La grafica colorata, accattivante e molto dettagliata, unita alla visualizzazione delle immagini dei vari “rifiuti” e alle facili spiegazioni rendono questa guida particolarmente efficace.
Infine, vogliamo dedicare un breve cenno alla piattaforma ecologica di Via Degli Orti, gestita dalla Società Brianza Energia Ambiente ed oggetto di una prima ristrutturazione con l’introduzione del sistema di accesso informatizzato. La nostra piattaforma si avvia a divenire sempre più fulcro di una corretta raccolta differenziata.
Qualche cenno sul progetto educativo, che verrà proposto in occasione della consueta manifestazione settembrina “Nova Pulita”.
“Salve ragazzi, mi presento sono Gino Il Cestino e voglio raccontarvi una storia vera”, questo è il titolo del progetto presentato da Brianza Energia Ambiente per le scuole primarie novesi.
Si tratta di un progetto educativo in chiave umoristica, per sensibilizzare gli alunni sui temi della raccolta differenziata ed abituarli ad un comportamento responsabile verso l’ambiente. Infatti si è scelto di privilegiare il binomio “educare con divertimento”, che si conferma lo strumento più efficace per coinvolgere gli alunni sulle tematiche ambientali.
Quindi tante novità in campo ambientale, ma soprattutto l’intento dell’Amministrazione Comunale e di Brianza Energia Ambiente è il miglioramento per il 2012 dei già buoni obiettivi raggiunti.
Info: sul sito del comune www.comune.novamilanese.mb.it sarà disponibile a breve la guida alla raccolta differenziata ed il calendario delle raccolte.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI NOVA MILANESE