Il Sindaco Marco Mariani smentisce: “Nessuna rinuncia al Contratto di Quartiere”
In relazione all’articolo pubblicato oggi sul quotidiano La Repubblica – edizione di Milano, dal titolo “No alla cittadella degli immigrati. E Monza rinuncia a 18 milioni di finanziamenti”, il Sindaco Marco Mariani è intervenuto oggi a margine di una conferenza stampa sottolineando:
“Non ho mai rilasciato dichiarazioni di alcun genere al giornalista de La Repubblica. Non solo: non ho firmato alcuna rinuncia al Contratto di Quartiere varato dalla Regione per rilanciare zone degradate tra cui l’area Cantalupo di Monza.
Giovedì scorso mi sono recato al Pirellone per sottoscrivere il Patto per la Casa insieme ad altri Sindaci. In precedenza ho avuto un incontro con i dirigenti regionali proprio per chiarire alcune modalità attuative del Contratto di Quartiere.
Diffido chiunque a riportare informazioni palesemente false. Il Sindaco di Monza non ha fatto alcun passo indietro rispetto a quanto a suo tempo sottoscritto con la Regione. Si tratta semplicemente di affrontare la questione nella sua reale dimensione con le varie problematiche connesse alla realizzazione di questo importante progetto di recupero; in particolare l’acquisizione di alcuni terreni che il Comune dovrebbe mettere a disposizione per la realizzazione del piano.
Mi meraviglia anche un virgolettato nel quale mi viene attribuita una dichiarazione in cui sosterrei la mia contrarietà al Contratto di Quartiere perché “porterebbe in città solo più extracomunitari”. Tutto questo è davvero assurdo anche in relazione a quanto abbiamo fatto in questi anni per una maggiore integrazione della popolazione straniera in città”.
Monza, 9 febbraio 2012
Ufficio Stampa del Comune di Monza