Gentile collega,
le comunicazioni mobili sono fatte sempre più di accesso ai dati, anzi accesso ad un quantitativo crescente di servizi e contenuti, per il consumatore e per l’utente professionale. Nello stesso tempo, smartphone e tablet portano con sé nuove modalità d’utilizzo insieme con una realtà ogni giorno più evidente: l’aumentare continuo del traffico.
Parte di questo traffico è indirizzata alle reti cellulari, parte alle reti WiFi nelle abitazioni, nelle aziende, in esercizi commerciali, in luoghi pubblici. Il passaggio dall’uno all’altro tipo di reti non è tuttavia necessariamente un’operazione agevole: identificazione, selezione, registrazione, iter di sicurezza rendono questa procedura piuttosto complessa.
Alcatel-Lucent ha annunciato una nuova soluzione, parte del suo programma lightRadio™, che si adatta in modo particolare alle nuove architetture basate su “small cell” (es. metro- femto-celle) che, coprendo un’area più piccola di quella tradizionale, e quindi un minor numero di utenti tra cui condividere la banda, consentono maggiori prestazioni nell’accesso mobile a banda larga.
Il vantaggio della soluzione “lightRadio WiFi” è pertanto duplice: per gli utenti, che possono ottenere prestazioni superiori e l’accesso alla miglior tipologia di rete possibile, in modo automatico e semplice, e per gli operatori, che possono integrare diverse tipologie di rete, migliorare la qualità della propria offerta, fidelizzare maggiormente il cliente.
Se ne parlerà, naturalmente, anche al prossimo Mobile World Congress, a fine mese a Barcellona.