18 ANNI… IN COMUNE: I tuoi passi verso la cittadinanza italiana
IL PROGETTO
La Campagna “18 ANNI IN COMUNE”, organizzata da ANCI in collaborazione con Save the Children e Rete G2 – Seconde Generazioni, mira a informare i neo maggiorenni di origine straniera della possibilità di acquisire la cittadinanza italiana, sensibilizzando i sindaci. Gli Assessorati alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e l’Assessorato allo Stato Civile del Comune di Monza hanno deciso quindi, di sostenere quest’iniziativa.
La normativa di riferimento è la n. 91 del 5/02/1992 – legge nazionale per l’acquisizione della cittadinanza italiana che all’art. 4.2 stabilisce che “gli stranieri nati in Italia, che vi abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino alla maggiore età, possono diventare cittadini italiani con semplice dichiarazione di volontà da rendere all’ufficiale di stato civile entro un anno dal compimento della maggiore età.”
“Con questa iniziativa vogliamo dare un’opportunità in più alle seconde generazioni che al compimento del diciottesimo anno di età possono, già nell’attuale sistema normativo, diventare a tutti gli effetti cittadini italiani” ha affermato il presidente dell’Anci Graziano Delrio presentando la campagna.
Secondo Save The Children sono circa 15.000 i ragazzi e le ragazze tra i 17 e i 18 anni, nati in Italia e di origine straniera, che secondo l’attuale normativa, possono diventare italiani se, oltre a essere stati registrati all’anagrafe, hanno risieduto legalmente in Italia fino alla maggiore età e senza interruzioni. Per farlo devono presentare una richiesta al Comune di residenza entro il compimento del diciannovesimo anno di età. Tuttavia gran parte di loro non è a conoscenza del fatto che per fare domanda hanno solo un anno di tempo a partire dalla maggiore età.
Da qui la necessità di una campagna informativa che si rivolge ai giovani di origine straniera che li informi di quest’opportunità.
OBIETTIVI
Molteplici le finalità del progetto. A partire dalla promozione dell’integrazione culturale tra stranieri e italiani; all’incentivazione della partecipazione attiva alla vita sociale;alla
valorizzare delle seconde e successive generazioni nel proprio ruolo chiave di mediatori di culture diverse. Importante anche aumentare il numero di giovani stranieri monzesi informati dei propri diritti e chi farà domanda di cittadinanza italiana.
I ragazzi e le ragazze potranno accedere alle informazioni relative al significato della cittadinanza e alle modalità per acquisirla, rivolgendosi direttamente all’Ufficio Stato Civile del Comune di Monza tutti i giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30.
E’ possibile consultare una guida, messa a disposizione da Anci sul sito www.monzagiovani.it.